Stato di agitazione dei netturbini: raccolta sospesa poi riattivata
Stato di agitazione del personale della “Tradeco”, l’azienda che ha l’appalto per la raccolta dei rifiuti sul territorio di Cassano.
I netturbini protestano per la scarsa sicurezza dei mezzi sui quali lavorano, utilizzati per la raccolta differenziata che a detta dei rappresentanti sindacali sarebbero carenti di manutenzione e pare anche senza assicurazione.
A rischio, dunque, la raccolta dei rifiuti di quest’oggi (umido e vetro) se entro la mattinata non si riuscirà a risolvere le problematiche poste sul tavolo nel corso di una riunione, ieri, in Municipio, dinanzi alla Sindaca Maria Pia Di Medio, al suo vice Angelo Giustino ed all’assessore all’ambiente Carmelo Briano.
Il Comune ha convocato la ditta altamurana che ha chiesto però tempo fino al prossimo 22 settembre per risolvere le problematiche legate ai mezzi ma gli operai non hanno voluto sentire ragioni: o i mezzi escono in sicurezza, per l’incolumità degli operatori dei cittadini oppure restano nel capannone di via Magna Grecia e la raccolta differenziata, almeno per oggi, salta.
Vedremo nel corso della giornata quali sviluppi ci saranno.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 13.00
E’ ripresa poco fa la raccolta dei rifiuti, dopo l’accordo fra la ditta e il Comune che aveva diffidato la Tradeco nel riprendere con immediatezza il ritiro di umido e vedtro.