Attualità

Quanti cani sono stati microchippati al “Microchip day”?

cani con microchip

Com’è andato il primo “Microchip day” cassanese, domenica scorsa al canile comunale? Quanti cani, cioè, sono stati microchippati? Non si sa. Abbiamo chiesto più volte spiegazioni e fatto richieste di darci qualche numero alla sezione cassanese del’Anta, l’associazione che gestisce il dog-house, ma senza avere risposta.

Il comunicato stampa diffuso dopo la manifestazione parla di “decine di cani” e di una giornata dal “grande successo”.

Non mettiamo certo in dubbio i noni trionfalistici di chi gestisce il canile ma vorremmo saperne di più soprattutto perché sono in ballo soldi pubblici.

Già, perché anche se pubblicizzata come iniziativa gratuita, è tale solo per i possessori dei cani ma non per i cittadini dato che il Comune di Cassano ha stanziato 660 euro per acquistare i microchip dall’Asl Bari che ha fornito gratuitamente il servizio di applicazione. La dotazione del microchip per il proprio cane, fra l’altro, è un obbligo di legge per chi ne possiede uno. 

Dato che si parla di soldi pubblici, dunque, sarebbe bene che una maggiore trasparenza emergesse da quanto fatto nella giornata, anche perché – lo ricordiamo – per il randagismo il Comune di Cassano spende già somme considerevoli (circa 350mila euro quest’anno).

Attendiamo risposte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *