Politica

Meloni e Fitto alleati. Che faranno Zullo e Di Medio?

WhatsApp Image 2018-11-06 at 17.42.26

Le Murge cassanesi sono lontane dagli algidi palazzi della politica europea di Bruxelles. Eppure ci sono fatti che avvenuti nella “capitale” dell’UE ma si riverberano poi nelle nostre comunità.

E’ il caso dell’accordo odierno fra la leader del partito “Fratelli d’Italia”  Giorgia Meloni e il capo dei “Conservatori e Riformisti ”, Raffaele Fitto che hanno stretto un accordo politico-elettorale in vista delle elezioni europee del maggio 2019.

“La famiglia dei Conservatori e Riformisti Europei – spiega una nota di Fitto – si è arricchita di un’autorevole e significativa presenza politica con l’adesione del leader nazionale di Fratelli d’Italia, on. Giorgia Meloni. A lei in qualità di vice presidente del gruppo ECR  il mio sincero benvenuto . Un’adesione che costituisce un primo e decisivo passo verso la costruzione in Italia di un  grande soggetto politico Conservatore e Sovranista che punti,  già  dalle  prossime elezioni, a realizzare un progetto di profondo cambiamento delle istituzioni e delle politiche in Europa”.

Nasce l’asse tra Fratelli d’Italia e i conservatori e sovranisti guidati dal gruppo di Vysegrad del partito di governo polacco – afferma il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni  – Inizia la battaglia contro l’Europa di Bruxelles, per difendere l’identita’ dei popoli europei, le nostre radici classiche e cristiane, la famiglia tradizionale e la sovranita’ degli Stati nazionali. La nostra Europa delle patrie e delle cattedrali, contro l’Europa dei burocrati, della grande finanza e dell’immigrazione incontrollata. Le prossime elezioni europee del 26 maggio rappresentano uno spartiacque per il futuro dell’Europa, e FdI intende essere protagonista di questo cambiamento. Quello di oggi e’ anche un altro importante passo verso la costituzione in Italia di un grande movimento conservatore e sovranista, che parta da Fratelli d’Italia e sappia aprirsi al contributo di altre storie e culture del campo del centrodestra, come Raffaele Fitto, attuale vice presidente del ECR nel Parlamento europeo”.

Fin qui le note stampa che sugellano una alleanza di cui da tempo si discuteva.

Quali saranno le conseguenze sulla politica nostrana?

Vale la pena ricordare, infatti, che solo pochi mesi fa, nel febbraio scorso, la Sindaca Maria Pia Di Medio, il vice Sindaco Angelo Giustino assieme  tre Assessori (Caprio, Briano e Campanale) e un Consigliere di maggioranza (Panzarea) aderirono al partito di Giorgia Meloni.

Una svolta a destra poco gradita a tanti elettori e cittadini nonché a diversi componenti della maggioranza che con la lista civica “X TE” si erano spesi nella campagna elettorale appunto come civici e moderati. Basti pensare, ad esempio, alla presenza in maggioranza della Consigliera Francesca Marsico, politicamente legata alla “Iniziativa Democratica” di Pisicchio che in Giunta Regionale siede nel centrosinistra di Michele Emiliano, benchè edulcorato.

Ebbene, dopo la scelta odierna, che porterà FdI e Fitto a fare liste comuni per le europee, la Di Medio e Zullo si ritrovano di nuovo alleati, come ai vecchi tempi. Proprio quello che la mossa a destra della ex repubblicana voleva evitare, insomma.

Quali scossoni attendono la politica cassanese nei prossimi mesi staremo a vederlo.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *