Politica

Zero euro dalla Regione per due avvisi pubblici

zero euro

Nessun finanziamento dalla Regione Puglia per il Comune di Cassano delle Murge su due importanti temi: efficientamento energetico e calamità naturali.

L’Amministrazione Di Medio, infatti, nel primo caso ha mancato, e di molto, l’obiettivo minimo per l’ingresso in graduatoria e nel secondo, a quanto ci risulta, non ha neppure partecipato al bando pubblico.

Ma andiamo con ordine.

A metà dicembre dello scorso anno, la Regione emette un Avviso per quei Comuni che hanno subito danni dalle calamità naturali e in particolare da ghiaccio, neve e pioggia, stanziando diverse centinaia di migliaia di euro per il rispristino di opere pubbliche: dal rifacimento del manto stradale alla segnaletica alle strade rurali a piccoli ripristini.

Numerosi comuni ne fanno richiesta e i progetti vengono finanziati (Determinazione n. 680 del 13.12.2018). 

E il Comune di Cassano? Niente, non c’è nella graduatoria.

A quanto ci risulta, infatti, l’Amministrazione cassanese non ha affatto partecipato al bando regionale, perdendo una buona opportunità per fare manutenzione di cui sappiamo bene tutti quanto occorra, anche perché proprio in questi giorni soldi del Bilancio comunale sono stati stanziati per alcuni piccoli progetti di manutenzione che magari avrebbero potuto essere pagati dalla Regione.

L’altro giorno, il secondo caso.

Sempre la Regione Puglia pubblica la graduatoria dei Comuni pugliesi (Determinazione n. 7 del 18.01.2019) che hanno fatto richiesta di fondi per l’efficientamento energetico di edifici pubblici, un Avviso risalente al maggio 2017.

In questo caso, il Comune di Cassano partecipa ma si piazza al 258° posto (su 374) con il progetto relativo alla scuola dell’Infanzia “Regina Elena” del valore di 690mila euro (di cui 621mila a carico della Regione e 69mila a carico del Comune come quota di co-finanziamento).

Il progetto cassanese somma 56,23 punti nella graduatoria generale ma il punteggio minimo per entrare in posizioni utili era 60 punti, dunque si è ben distanti dalla possibilità di ricevere il finanziamento con lo scorrimento dei progetti che ci precedono dato che occorrerebbe scalare 44 posizioni!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *