Attualità

Una colletta per acquistare defibrillatori automatici

defibrillatore-70344.660x368

La tragica scomparsa, qualche giorno fa, di un nostro concittadino 56enne, colpito da un infarto fulminante mentre si trovava per strada (leggi l’articolo) e le conseguenti polemiche su un presunto ritardo nell’arrivo dei soccorsi (secondo testimoni oculari che si sono espressi su questo giornale sarebbe arrivata una prima ambulanza priva di defibrillatore quindi si è dovuti attendere una seconda ambulanza, con ritardi probabilmente fatali per la vita dell’uomo) ha suscitato perplessità e indignazione ma anche qualche proposta.

Ovvero quella di dotare le principali zone di Cassano di defibrillatori automatici con una auto-tassazione da parte dei cittadini.

Attualmente i defibrillatori sono presenti presso alcune scuole (via Gramsci) e farmacie nonchè presso il Polisportivo ma vi sono presidi pubblici (si pensi al Municipio o al Comando della Polizia Locale) che ne sono sprovvisti così come le principali strade di Cassano. 

L’idea di Saverio Grisorio, giovane agronomo cassanese, è di lanciare una grande sottoscrizione pubblica affinchè ognuno doni quel che può e ritiene giusto per l’acquisto di defibrillatori automatici (del costo di circa 1.000 euro l’uno) che possono costituire davvero dei presidi salvavita. 

E’ chiaro che c’è il discorso della formazione all’uso di queste apparecchiature e delle possibili vandalizzazioni o furti ma il fatto che possano salvare una vita è un fattore determinante.

Chi volesse aiutare il nostro concittadino ad avviare la raccolta può scrivere all’indirizzo saveriogrisorio@hotmail.it per capire come muoversi. 

 

L’ASSESSORE CARMELO BRIANO: “NE STIAMO PER INSTALLARE UNO, DONO DEL ROTARY CLUB”

Dopo la pubblicazione dell’articolo, l’assessore Carmelo Briano, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha contattato la nostra redazione spiegando che è prossimo il montaggio di un defibrillatore ricevuto in dono dal Rotary Club: sarà individuata una zona videosorvegliata per evitare furti o atti vandalici. 

L’assessore, inoltre, lodando il senso civico del nostro concittadino, ha tenuto a precisare, come peraltro già scritto nell’articolo, che vi sono in paese altri luoghi dove è presente il defibrillatore, che va utilizzato da personale adeguatamente formato.  

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *