Attualità

Falsa partenza del nuovo servizio rifiuti. Le opposizioni protestano

servizio-igiene-urbana-aro-ba-4

La falsa partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata dei rifiuti (l’entrata in vigore del nuovo calendario era prevista per il 21 marzo poi slittata a data da destinarsi), assieme alle problematiche nella consegna dei kit ai cittadini (anche qui: pare non sia previsto il sottolavello per l’umido ma non ci sono ancora certezze) e all’arrivo dei nuovi mezzi operarivi della ditta che è subentrata alla Tradeco, hanno spinto i cinque Consiglieri Comunali di minoranza a diffondere la nota che segue.

 

E’ mai possibile che cittadini volenterosi e ligi alle disposizioni sulla raccolta differenziata permettono ai propri amministratori Di Medio e Briano di presentarsi in pompa magna a ritirare il Premio Cassano Comune Riciclone e ritrovarsi ogni anno con aumenti di tassazione?

Ah, scusate Briano li chiama ritocchi!

Ed è mai possibile presentare alla città il nuovo servizio solo qualche giorno fa con tanto di cartelli pubblicitari “La raccolta differenziata arriva a casa tua” senza che nè il Sindaco Di Medio nè l’Assessore all’Ambiente Briano dicano a questi signori delle Ditte appaltatrici e dell’ARO di togliere quei cartelli che offendono Cassano e i cassanesi?

Indispongono perché la raccolta differenziata nel nostro Comune è in atto da anni e queste ditte trovano terreno fertile nel raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata tanto da Di Medio e Briano avrebbero dovuto chiedere uno sconto contrattuale per il know how che trasferiamo.

In nessun Comune gestito da ASV compreso Bitonto si eccelle per livelli di raccolta differenziata.

Andrà a finire che ASV, senza alcun merito, pretenderà il 20% dei ricavi da raccolta differenziata per raggiungimento di obbiettivi che già Cassano ha raggiunto per merito dei cittadini.

Ed, ancora, è mai possibile che meno di una settimana fa presentano il nuovo servizio e oggi ci mandano a dire: “«a causa di problematiche tecniche della ditta ASV S.p.A. nell’approvvigionamento dei nuovi mezzi e nella distribuzione delle nuove attrezzature e materiali di comunicazione, come verificato con verbale della Direzione Esecuzione del Contratto di igiene urbana del 21/03/2019, il nuovo calendario di raccolta sarà rinviato e la nuova data verrà comunicata a seguito del completamento delle verifiche sull’entità della problematica da parte del Responsabile unico del procedimento e della Direzione Esecuzione del Contratto».

Quali sono le problematiche tecniche? L’ASV ha la capacità economica per comprare mezzi e attrezzature nuove? L’ASV ha solidità economico-finanziaria per svolgere il servizio? L’ASV ha l’autorizzazione e l’iscrizione all’Albo per la gestione del Centro Comunale di Raccolta?

Disagi agli utenti, sostituzione di tutti i bidoncini che invece si doveva cercare di riutilizzare, altri soldi dei cittadini buttati!

Il Sindaco Di Medio e l’Assessore Briano hanno il dovere di dettagliare analiticamente le difficoltà tecniche di ASV ai cittadini perchè il servizio è pagato al 100% dalla tassazione che grava sui cittadini stessi e non su di loro che percepiscono l’indennità di carica per fare i nostri interessi.

Ma il Sindaco Di Medio e l’Assessore Briano, quando noi dall’opposizione allertavamo che stavamo cadendo dalla padella alla brace, quali verifiche hanno fatto presso il Comune di Bitonto e presso gli altri Comuni ove opera ASV?

Staremo a vedere le caratteristiche del servizio fornito e soprattutto i “ritocchi” di cui parlano.

Come al solito, un muro di gomma.

 

  Linda Catucci

                                                                                              Davide Del Re

                                                                                              Rocco F. Lapadula

                                                                                              Teodoro Santorsola

                                                                                              Amedeo Venezia

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *