Attualità

Trading online: perché provare un conto demo

trading

Si sente spesso parlare di trading online come di un’interessante opportunità di guadagno. In effetti il trading è proprio questo, a patto di essere coscienti di dover impegnare parte del proprio tempo nella formazione personale. Chi non ha alcuna conoscenza di finanza, di mercati e di speculazioni di vario genere si troverà infatti a disagio al primo impatto con questo tipo di attività. Meglio quindi prepararsi a dovere, seguendo dei corsi e anche approfittando dei conti demo. Per altro il conto demo etoro è disponibile anche per chi non ha ancora versato fondi sul proprio conto operativo, un’opportunità ghiotta per chiunque voglia imparare a fare trading online.

 

Come imparare

Il fatto che per svolgere un compito sia importante avere le conoscenze necessarie è ben noto a chiunque. Questa realtà è vera anche quando si parla di trading online; si può guadagnare con questo tipo di speculazione e anche molto, ma i successi sono solo per chi sa cosa sta facendo. Il modo migliore per imparare consiste nel seguire un corso o nel leggere una guida sull’argomento. In rete se ne trovano decine, abbastanza per soddisfare le necessità di qualsiasi futuro trader. Ci sono corsi di ogni tipologia, non solo online ma anche in alcune scuole sul territorio, di vario genere e grado. Può trovare un corso adatto ad ognuno conviene concentrarsi sulle modalità che più interessano, o anche procedere in varie direzioni. Un corso teorico di base può essere un ottimo punto di partenza, che porterà anche a numerosi interrogativi, che si potranno poi chiarire con ulteriori approfondimenti.

 

Imparare sul campo

Il trading online però non è solo teoria, ma anche prassi quotidiana. Molti sono i trader che hanno cominciato proprio sbattendo la faccia sulle speculazioni, direttamente on line senza rete di protezione. Certo nessuno può vietare a un futuro trader di provare subito a fare qualche affare, anche perché si tratta di un buon modo per capire quali siano le cose che dovrà imparare. Per imparare a nuotare conviene provare a immergersi nell’acqua, perché le lezioni teoriche sul nuoto a lungo andare non portano fino al succo della questione. È però anche vero che chi non sa nuotare entrerà in acqua per la prima volta in un luogo in cui tocca il fondo con sicurezza, o anche con i braccioli o un salvagente. Per accedere al mondo del trading online con la rete di sicurezza il modo migliore consiste nello sfruttare i conti demo.

 

Cos’è un conto demo

Stiamo parlando di un conto operativo sul sito di un broker, che ci permette di fare affari seguendo l’andamento delle quotazioni sui mercati reali, per degli asset più o meno comuni. Il tutto però in versione dimostrativa, quindi come se stessimo utilizzando un simulatore, con dei soldi virtuali. Si hanno a disposizione in genere fondi abbastanza elevati, con i quali provare le proprie abilità nel mondo del trading, senza timore di perdere parte del proprio capitale. Ovviamente non si perde, ma neppure si guadagna; si tratta semplicemente di fare un test, di provare le proprie capacità, di evidenziare le principali problematicità.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *