Cultura

“Strada Verde” e “Giardino Segreto” arricchiscono la festa

Strada Verde 2 2019 1 1

Valorizzare, Rigenerare, Riqualificare con l’aiuto dei cittadini, il Centro Storico di Cassano delle Murge.

Dal 31 luglio al 3 agosto, grazie alla collaborazione attiva fra l’Amministrazione Comunale, il Movimento dei Residenti del Centro Storico ed un team di professionisti  seconda edizione del Giardino Segreto e la 4° edizione della Strada Verde.

Nata da una idea del residente e attivista Oreste Iavazzo per far fronte al problema di igiene urbana nel borgo antico nei giorni della festa patronale, anno dopo anno, sempre più specialisti partecipano e collaborano alla creazione delle installazioni floreali in onore della nostra Santa Patrona.

 Oltre ai sempre disponibili vivai Campanale e Pichichero ed il fioraio Pietro Zeverino, si uniscono alla squadra come Art Director  le architette Stella Spinelli e Nuccia Rossiello ideatrici della manifestazione  Primavera Mediterranea a Bari.

Strada Verde 2 2019 2

“Abbiamo pensato di proporre una forma di recupero e valorizzazione dei luoghi  diversa e innovativa – dice l’arch. Spinelli – pensando, attraverso le installazioni temporanee, a   “dar vita” a manufatti al momento non abitati ed alle piazzette più o meno conosciute e frequentate o con presenza di fenomeni di degrado.  Dopo l’anno di prova, abbiamo osservato che la reazione dei cittadini e degli abitanti verso questo progetto è molto positiva e propositiva, tanto da ricevere candidature ad aprire portoni privati per far parte di possibili future edizioni del Giardino Segreto”.

Quest’anno le installazioni potranno essere visitate attraverso un percorso a tappe nel nostro centro storico partendo da via Maggior Turitto passando per via San Pietro e continuando verso Piazza Adua, grazie alla disponibilità di residenti e cittadini attivi che vedono questa iniziativa come una delle tante forme possibili per una Cassano viva, verde ed accogliente.

Una bella iniziativa, dunque, che nel solco della tradizione plurisecolare della Festa Patronale rende le strade e le piazze cassanesi degne di essere vissute: proprio “come una volta”…

 

Piazza Adua 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *