Attualità

Street-art, il Comune aderisce al progetto della Regione Puglia

download copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

 “Al fine di favorire percorsi di costruzione pubblica e collettiva degli spazi urbani, quali patrimonio sociale, civico e culturale, questa Amministrazione intende  promuove e sostenere la Street Art quale forma espressiva in grado di divenire strumento a disposizione delle amministrazioni pubbliche per contribuire a rigenerare, riqualificare e valorizzare in chiave culturale luoghi e beni delle città, con particolare riferimento ad aree degradate o periferiche”: lo scrive in una nota l’Amministrazione Comunale cassanese.

“Nello specifico – spiega la Sindaca Maria Pia Di Medio – questa Amministrazione ha individuato, quali luoghi di proprietà dell’ente destinati alla street art:

–          il prospetto prospicente il parco Sacro Cuore della palazzina destinata ad alloggio popolare;

–          le facciate laterali del plesso della scuola primaria dell’Istituto comprensivo “Perotti Ruffo” (via Gramsci-via XXV Aprile).

 

Il bando regionale premia prioritariamente il genio creativo under 40 e le proposte che siano  percorsi partecipativi e che coinvolgano i soggetti pubblici e privati con messaggi di valenza sociale e artistica, di longevità conservativa dell’opera e di capacità di restituire alla fruizione collettiva spazi urbani marginali.

Per quanto riguarda i temi, come da bando regionale  “sono stati individuati i seguenti tre temi, che gli artisti dovranno sviluppare nelle loro opere, in coerenza con i principi ispiratori dello Statuto Regionale e collegati ad aspetti territoriali culturali e di attualità, che consentano di creare un’ampia partecipazione da parte dei cittadini:

  •                      Pace Art. 1, comma 2, dello Statuto: “La Puglia, per la storia plurisecolare di culture, religiosità, cristianità e laboriosità delle popolazioni che la abitano e per il carattere aperto e solare del suo territorio proteso sul mare, è ponte dell’Europa verso le genti del Levante e del Mediterraneo negli scambi culturali, economici e nelle azioni di pace”.
    •                      Solidarietà ed accoglienza Art. 3 dello Statuto: “La Regione riconosce nella pace, nella solidarietà e nell’accoglienza, nello sviluppo umano e nella tutela delle differenze, anche di genere, altrettanti diritti fondamentali dei popoli e della persona, con particolare riferimento ai soggetti più deboli, agli immigrati e ai diversamente abili”.
    •                      Legame con i pugliesi emigrati Art. 4, comma 4 dello Statuto “La Regione valorizza il legame con i pugliesi emigrati”.

Scadenza Avviso:

–                    venerdi 05 settembre 2019 ore 13:00

Presentazione delle domande:

è possibile visualizzare il bando regionale completo sul sito web: http://www.cartapulia.it/partecipa-a…

I soggetti interessati al presente avviso potranno presentare bozze dei progetti con brevi sinossi, preventivo di spesa, impatto dei materiali sull’ambiente ed ogni altro utile riferimento all’indirizzo web riportato. Il tutto dovrà pervenire entro e non oltre il 5 settembre 2019 alle ore 13,00 all’indirizzo mail: segreteria@comune.cassanodellemurge.ba.it  o brevi manu presso il protocollo della Casa comunale, piazza Moro.

L’Amministrazione si riserva di istituire apposita commissione per la valutazione degli elaborati da inviare alla Regione al fine di ottenere il finanziamento”, conclude la nota.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *