Attualità

Nuova gestione per l’Ufficio I.A.T. di Cassano

Ufficio IAT Cassano

Dopo essere rimasto chiuso praticamente per tutta l’estate appena trascorsa, il Comune di Cassano delle Murge ha affidato ad un nuovo soggetto la gestione dell’Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica.

Lo I.A.T. di via Miani passa dalla gestione “Apulia Country”, associazione turistico-culturale alla Cooperativa “EDI Media Communication” presieduta da Nicola Surico.

Si tratta di un cambio di prospettiva non da poco, anche se condotto – da parte del Comune – sempre alla stessa maniera: un affidamento diretto, senza alcun Avviso Pubblico per i soggetti del territorio, nessun raccordo con la (defunta, a questo punto) Consulta delle Associazioni. Insomma: tutto come fu e come successe con l’affidamento di “Apulia Country”.

Farà meglio Surico, già Segretario della Pro Loco “La Murgianella” negli anni ’80 ed editore con la “Messaggi” di libri e giornali, anche locali?

Speriamo.

Soprattutto per affrontare al meglio le nuove sfide del turismo e le nuove frontiere nelle quali ormai si riconosce.

La Cooperativa e il Comune hanno stipulato una Convenzione, che lascia aperta la porta alla collaborazione di altri soggetti, che elenca una lunga serie di attività che “le parti” si impegnano a svolgere: dalla promozione del territorio attraverso il marketing turistico alla messa in rete delle informazioni e delle possibilità offerte da Cassano in campo ambientale e non solo fino alla promozione dello sport.

A fronte di questi servizi forniti dalla Coop. per il periodo settembre 2019/giugno 2020, il Comune non erogherà somme di denaro ma attingerà dai fondi della Regione Puglia: 10mila euro che dovrebbero arrivare dal Dipartimento regionale Turismo.

“Dovrebbero” perché dagli atti da noi consultati risulta che a quel finanziamento il Comune di Cassano non fu ammesso (avendo conseguito un punteggio inferiore a 54/90), uno dei motivi per cui “Apulia Country” lasciò la gestione dello IAT; nella Delibera di Giunta che affida alla Coop. la gestione dell’Ufficio, invece, quel finanziamento viene dato per certo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *