Attualità

Scuola Media, lavori conclusi e aule sistemate

scuola media

Tribolato come non mai l’anno scolastico della Scuola Media “Vincenzo Ruffo” di Cassano delle Murge sta finalmente per iniziare.

Lunedì 23 settembre suonerà la prima campanella per i circa 400 alunni, dopo mesi di polemiche, rinvii e false partenze dovuti ai lavori di adeguamento e ristrutturazione che il Comune di Cassano non è riuscito a far effettuare nel maggio scorso e che avrebbero dotato la scuola di migliorie essenziali per le normali attività dell’istituto.

Un milione di euro parcheggiato nelle casse comunali ed in attesa di essere speso: se ne parlerà – si spera – nel prossimo anno, Ufficio Tecnico permettendo: ad oggi, infatti, a oltre un mese e mezzo dalla conclusione della gara d’appalto, non c’è ancora l’assegnazione alla ditta vincitrice!

Motivo per cui il Comune ha stanziato, in diverse tranche circa 35mila euro (sotratti ad altre spese, ad esempio l’asfalto per le strade) per cercare di adeguare aule e spazi comuni alle prescrizioni dello Spesal della Asl nonché alla richieste provenienti dalla Dirigente, Ippolita Lazazzera che senza mezzi termini, nelle scorse settimane, disse all’Amministrazione Comunale che senza gli adeguamenti e la messa a norma, non avrebbe consentito l’ingresso nella scuola né a docenti né ad alunni e personale tecnico-amministrativo.

Da qui la corsa contro il tempo per effettuare i lavori essenziali, che ha fatto slittare l’inizio delle lezioni dal 18 al 23 settembre.

Lavori conclusi, pulizia effettuata e suppellettili sistema, grazie anche al lavoro volontario di alcuni genitori che, chiamati all’appello dalla Dirigente scolastica, hanno coadiuvato il personale e i componenti del Servizio Civico comunale per sistemare banchi, sedie e armadi nelle aule e far trovare tutto sistemato nel giorno di apertura.

Nei prossimi giorni la parola passerà “alle carte”: il Comune dovrà rispondere ai rilievi fatti dall’Asl nell’aprile scorso e dimostrare che si è ottemperato ai rilievi mossi dallo Spesal.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *