Economia

BCC, un nuovo fondo per investire sulla sostenibilità

FotoSalvetta1 (1)

 

Temi, prodotti e nuove frontiere offerte dalla Finanza Etica nell’ambito del Club Finanza e Bancassicurazione del Gruppo Cassa Centrale di cui fa parte anche la Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve.

Sono stati al centro di un incontro tenutosi quest’oggi a Bari, sesta tappa (unica al  Sud) di un road show nazionale partito da Trento il 2 ottobre scorso e che si concluderà domani a Roma, dopo aver toccato tutte le altre sedi territoriali del Gruppo (Udine, Padova, Bologna e Cuneo).

In Puglia, oltre quella cassanese, sono sette le banche di credito cooperativo aderenti al Gruppo (che ad oggi ne conta 80 su scala nazionale) : BCC San Marzano (TA), BCC Alta Murgia (BA), BCC Conversano (BA), BCC Alberobello, BCC Locorotondo (BA), BCC Monopoli (BA), BCC San Giovanni Rotondo (FG).

A Bari è stato presentato, in particolare, il nuovo fondo azionario globale NEF Ethical Global Trends SDG che investe sugli obiettivi dell’Agenda 2030 e che completa la gamma etica di NEF collocata dalle banche del Gruppo CCB.

Si tratta di un fondo nuovo nella concezione, che scommette sui trend innovativi del futuro e li coniuga con la sostenibilità. L’obiettivo è favorire la crescita del capitale a lungo termine, investendo principalmente in società quotate nelle borse mondiali, con l’acquisto di azioni emesse da aziende con profili ESG (Environmental, Social, Governance) di alta qualità, che contribuiscono al contempo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) definiti dall’ONU.

“Il futuro del pianeta e la sostenibilità del nostro agire – ha dichiarato Enrico Salvetta, Vice Direttore Generale Vicario di Cassa Centrale (nella foto) sono temi strettamente connessi, e rappresentano le sfide più importanti che tutti dobbiamo porci l’obiettivo di superare negli anni a venire. Le Banche di Credito Cooperativo hanno l’etica nel dna da sempre e il fatto di trasporre questo modo di essere sia facendo crescere in modo sostenibile l’economia dei nostri territori, sia ponendo l’eticità come principio alla base del nostro modo di investire, è solo una conseguenza della nostra natura” .

Il Gruppo Cassa Centrale si posiziona al settimo posto su scala nazionale per collocazione di prodotti finanziari in questo comparto. Le strategie etiche di NEF capitalizzano oggi 600 milioni di Euro (su un totale complessivo del fondo di 3,6 miliardi di Euro) e hanno l’ambizione di diventare sempre più centrali nell’ambito dell’attività di collocamento delle Banche del Gruppo, coerentemente con i principi che governano la mutualità del credito cooperativo. In particolare, il nuovo fondo NEF Ethical Global Trends SDG ha già superato 12 mln di euro dal 23 settembre 2019.

A supporto del segmento, partirà a breve una campagna di comunicazione legata all’offerta NEF, con l’obiettivo di diffondere una cultura finanziaria sempre più basata sull’importanza del risparmio etico e socialmente responsabile.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *