Cronaca

Principio d’incendio al Liceo Scientifico. Danneggiata un’aula

20191022_203229 (1)

Un principio d’incendio si è sviluppato questa sera presso il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge: le fiamme sono state prntamente domate, con l’uso di alcuni estintori in dotazione all’Istituto, dal personale e da alcuni volontari, presenti ad una conferenza in corso nell’Auditorium.

In una delle aule, poi, si stava svolgendo il corso serale di meccatronica.

E’ rimasta danneggiata l’aula che ospita la Terza E (nella foto), al primo piano, la classe, cioè, dove si è sviluppato l’incendio, molto probabilmente a causa di un corto circuito dell’impianto elettrico, forse per un sovraccarico di corrente o per qualche filo di alimentazione di un computer difettoso.

Sul posto Vigili del Fuoco del distaccamento di Altamura, Carabinieri della Stazione di Cassano, una pattuglia dell’Istituto di Vigilanza “Pelicanus” nonchè il Dirigente della scuola, il prof. Crapis e l’Assessora Maria Pia D’Ambrosio.

Domani l’Istituto resterà chiuso (anche il classico “Platone”) per permettere una verifica dell’impianto elettrico, rimasto danneggiato nonchè la pulizia degli ambienti.

Stando ad alcune testimonianze, il fatto sarebbe accaduto poco dopo le 18.30: era in corso la Conferenza della prof.sa Labarile quando un black-out ha fatto scattare le luci di emergenza. Nel cercare di ripristinare la corrente elettrica, il personale ha visto del fumo uscire dal piano superiore ed è quindi intervenuto per spegnere le fiamme mentre il pubblico è stato fatto evacuare.

Ora saranno le indagini dei Vigili del Fuoco a verificare che cosa è accaduto. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *