Politica

Giornata dell’Unità Nazionale: manifestazione in piazza Dante

4-Novembre-1

L’Anniversario della Giornata delle Forze Armate, del Combattente e della Vittoria che concluse il Risorgimento Nazionale con la Giornata dell’Unità Nazionale sarà celebrato, a Cassano come in tutta Italia, lunedì 4 Novembre.

Il 4 novembre, infatti, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti – entrato in vigore appunto il 4 novembre 1918 – che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre terminava la Prima Guerra Mondiale. Per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria il 4 novembre 1921 ebbe luogo la tumulazione del “Milite Ignoto”, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma. Con il Regio decreto n.1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le locali Associazioni Combattentistiche ha organizzato la manifestazione che prevede alle ore 10.00 il raduno dei partecipanti e alle 10.30 la Messa in piazza Dante, presso il Monumento ai Caduti con la cerimonia dell’alzabandiera con i discorsi ufficiali del Sindaco e del rappresentante dell’Associazione Combattenti e Reduci.

Alla cerimonia interverranno autorità civili e militari nonchè rappresentanze degli istituti scolastici cassanesi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *