Cambiamenti climatici: domani un incontro in Biblioteca
L’evento, organizzato dal Club per l’Unesco di Cassano, con la collaborazione del Lions Club Cassano delle Murge e dai LEOClub, si inserisce nella settimana di educazione alla sostenibilità 2019 promossa dal UNESCO CNES – Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riferimento al Goal 13: Agire per il clima, per combattere i cambiamenti climatici, Goal 15: la vita sulla terra, per proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.
L’iniziativa proposta, non meramente informativa, per la sua finalità educativo-?formativa, è orientata a diffondere saperi, sensibilità e abilità, promuovere valori, formare competenze, incoraggiare l’assunzione di comportamenti virtuosi, si rivolge agli studenti del territorio e ai cittadini.
Il cambiamento climatico è una realtà e sta già provocando impatti e fenomeni di frequenza e intensità mai visti nella storia umana e con essi sofferenze, perdita di vite, sconvolgimento degli ecosistemi e della ricchezza di biodiversità che sostengono la nostra vita.
Il rapporto delle Nazioni Unite del 2018, è un punto di riferimento scientifico che valuta le prospettive di mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 °C e mostra la necessità di un’azione urgente per il clima.
Siamo al punto di non ritorno?
Massimo Blonda, ricercatore del CNR, e la giornalista, Daniela Celestino, discuteranno delle diverse dimensioni (economiche, sociali, ambientali e culturali) del tema evidenziandone l’interdipendenza e la necessità di un approccio multidisciplinare.
Dialogheranno con il pubblico per focalizzare I cambiamenti in atto e gli effetti su acqua, aria, suolo e sulle attività umane. Quali strategie di mitigazione e di adattamento dell’uomo per prevenire o ridurre al minimo gli impatti.
Partendo dalle strategie e azioni a livello, nazionale, transnazionale e europeo, focalizzeranno possibili azioni locali e possibili misure basate sugli ecosistemi e misure che promuovono cambiamenti comportamentali. L’incontro si propone di diffondere consapevolezza del ruolo del cittadino per combattere i cambiamenti climatici e per un uso consapevole delle risorse.
