Cultura

Piccola libreria di strada a Cassano presso la dott.ssa Bosco

piccola libreria di strada

Arriva a Cassano delle Murge il progetto delle Piccole Librerie di Strada. A presentarlo la dott.ssa Valentina Bosco presso il suo studio pediatrico dando vita ad un angolo di cultura riservato ai più piccoli.

 
In tempi in cui la funzione educativa dell’istituzione scolastica è quotidianamente messa a dura prova e l’accesso alla cultura sembra sempre più affidato alla “rete”, pensiamo che la lettura possa essere ancora una pratica incredibilmente efficace e utile alla crescita e all’emancipazione di tutta la cittadinanza. Possedere un libro, scambiarlo, consigliarne la lettura a un amico, rappresentano gesti che rafforzano le comunità e accrescono il livello di “civiltà” delle stesse. A partire da queste convinzioni nascono le Piccole Librerie di Strada, un’idea semplice, bella, concreta e gratuita al servizio di grandi e piccini. Cosa sono le Piccole Librerie di Strada? Prendi un libro, lascia un libro. È questo il mantra dell’affascinante progetto che sta conquistando tutto il mondo, l’originale idea di book sharing che vede come protagoniste piccole cassettine di legno, costruite a mano, molto simili a casette in miniatura. Queste simpatiche costruzioni ospitano libri di ogni genere, titoli che ci hanno appassionato, testi che vorremmo consigliare ad amici e vicini di casa.
 
L’idea è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima “Little Free Library”, una cassetta (come quelle utilizzate per gli uccelli) che ospita libri accessibili a tutti, gratuitamente; con un altro americano, Rick Brooks, ha creato la prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo. A Berlino, le Little Free Libraries sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, in modo da avere più spazio e da simulare una vera e propria biblioteca naturale a impatto zero, la cosiddetta Book Forest. In Islanda, a Reykjavík, dal 2013 ce n’è una nei pressi di parco Tjörnin, vicino alla statua commemorativa dell’artista Bertel Thorvaldsen.
 
Oggi il progetto arriva a Cassano delle Murge, con il lavoro di ideazione, costruzione e promozione dell’Arci Cafiero di Barletta e degli artigiani digitali del “GrowLab” che, unendo creatività, nuove tecnologie e promozione culturale, personalizzano le graziose “casette” in legno che ospiteranno i libri liberamente fruibili. Grazie alla raccolta di testi a cura di Bluwave, collettivo culturale già attivo nella promozione del “book crossing”, le Piccole Librerie di Strada si presenteranno sin da subito piene di libri pronti ad essere letti e scambiati, e intorno ad esse saranno promossi reading e manifestazioni culturali.
 
Una volta apposta la “casetta”, i promotori del progetto e gli aderenti saranno impegnati nel coinvolgimento dei cittadini, i quali potranno donare un libro alla piccola libreria e, se lo si desiderano, prenderne in cambio uno nuovo. Lo scopo di queste “piccole librerie di strada” è proprio quello di riempire ogni angolo delle città di cultura, incentivando lo scambio di libri e la lettura a costo zero.
 
L’appuntamento è per mercoledi 27 novembre alle ore 17 presso lo studio pediatrico della dott.ssa Valentina Bosco in traversa, Via dei Mille, 13/b, a Cassano delle Murge.
 
Tutti i genitori sono invitati ad acompagnare i propri bambini per prendere e scambiare nuovi libri.
 
A questo link l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/1970299703115372/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *