Attualità

“Apulia Country” riapre il cinema di Cassano: il 19 l’inaugurazione

sala-cinema-vittoria

Dall’Associazione “Apulia Country”, riceviamo e pubblichiamo.

 

 

«“Salvatore: Da quanto tempo avete chiuso? Spaccafico: A maggio fanno sei anni. Non veniva più nessuno. Lei lo sa meglio di me. La crisi, la televisione, le cassette… Oramai il cinematografo è solo un sogno. Adesso l’ha acquistato il comune per farci il nuovo parcheggio pubblico. Sabato lo demoliscono. Che peccato.” ( Nuovo Cinema Paradiso)

E’ in questo scambio di battute, tratto dal film che per antonomasia, è una vera e propria dichiarazione d’amore per il Cinema, che sono contenute le sensazioni, le emozioni e le idee di un gruppo di amici che, hanno deciso di restituire al proprio paese, uno dei luoghi, più amati e più “identitari” di Cassano.

Chi, non conserva il ricordo, di sé bambino, dinanzi allo schermo del “Cinema Vittoria”? Chi, non porta nella propria memoria, impresso un film, un’emozione, una sensazione provata, in quel luogo ed in nessun altro?

Ed allora, in un momento, in cui forte è la necessità avvertita, di creare aggregazione, di stare insieme e di fare comunità, ecco l’idea di riaprire i battenti dell’ex “Cinema Vittoria” ponendo attenzione oltre che, ad un aspetto prettamente culturale, anche sociale, rispondendo ad un bisogno, ad una necessità che la nostra cittadina reclama da tempo.

Non sarà solo una sala cinematografica ma nel tempo, nell’ottica di un progetto più ampio e più a lungo termine, diventerà luogo di cultura, concepita in tutte le sue manifestazioni: da qui il nuovo nome: “Cine-Teatro Apulia”. Giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 20:00 saremo lieti di poter condividere, l’inizio di un percorso culturale legato ad un luogo storico della nostra cittadina. Noi, ci stiamo mettendo tutta la passione, che possediamo, per coinvolgervi in questa nuova avventura, a Voi chiediamo partecipazione e sostegno perché ciò si avveri….

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *