Politica

Rifiuti: le minoranze chiedono di riunire le Commissioni Consiliari

DSCN0025

“È necessaria la chiarezza! È per questo che, i consiglieri di opposizione facenti parte della 1 e 3 commissione, hanno chiesto la convocazione di una commissione congiunta”, si legge in una nota sottoscritta da Rocco Lapadula, Teodoro Santorsola e Davide Del Re.

“Lo scopo  primario – spiegano i tre Consiglieri – è avere un confronto con il nuovo DEC  ( Direttore dell’Esecuzione del Contratto)  per esporre tutte le situazioni di inefficienza, di mancato rispetto del contratto e di disservizi da parte  del gestore dell’ATI per il servizio di igiene urbana del nostro comune.

Sarà, quindi, un momento di approfondimento e di chiarezza viste le tante inefficienze che il servizio fa quotidianamente fa registrare”.

 

Di seguito. il testo della richiesta di convocazione inviata ai due Presidenti.

 

Oggetto: questione rifiuti- richiesta convocazione congiunta delle commissioni in indirizzo

Gentili Presidenti,

più volte abbiamo posto all’attenzione del Sindaco e dell’Assessore Briano, le inefficienze, l’anti-economicità, i disservizi, il mancato rispetto del contratto, le penali non giustamente calcolate e non introitate riguardanti l’ATI che gestisce il servizio di spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani.

Non abbiamo mai avuto risposte esaurienti sui quesiti posti e, in molte occasioni, noi interroganti ed interpellanti siamo stati invitati a rivolgerci al DEC, all’ARO, al RUP e ad altre figure e istituzioni al di fuori del Comune.

Apprendiamo dall’Albo Pretorio della sostituzione del DEC avvenuta con D.D. 436 del 24/10 u.s. e riteniamo utile un confronto con il nuovo DEC per esporre tutte le situazioni di inefficienza, di mancato rispetto del contratto, di disservizi, di danno al territorio e di corretto calcolo delle penali da noi sempre denunciate e sulle quali non abbiamo mai ottenuto una risposta chiara ed esauriente.

In ragione di quanto sopra, chiediamo di audire, in una riunione congiunta della 1^ e della 3^ Commissione, il nuovo DEC per comprendere come intende programmare la propria attività in relazione alle questioni sulle quali avremo modo di renderlo edotto.

Sicuri di una celere convocazione, si porgono cordiali saluti”. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *