Politica

Pd: dalla nuova ditta pulizie del Maugeri chiusura completa

DSCN2244

Totale chiusura della nuova ditta appaltatrice dei servizi di pulizia presso la sede della “Maugeri” di Bari nei confronti dei lavoratori del vecchio appalto, che scadrà il prossimo 31 dicembre.

A rischiare il posto di lavoro sono una quindicina di persone, non assorbite nel nuovo contratto di servizio.

Il Pd cassanese, nei giorni scorsi, aveva chiesto la convocazione della nuova ditta, da parte della “task-force” regionale ma a quanto pare la società non ha nessuna volontà di trattare: l’incontro previsto per lo scorso 9 dicembre, infatti, è stato rinviato a data da destinarsi.

“Nonostante la convocazione effettuata dalla Task Force Occupazione della Regione Puglia, la nuova ditta appaltatrice (Consorzio Salia) non intende, al momento, procedere a una mediazione dichiarando la propria indisponibilità. Stiamo analizzando, in accordo con Regione Puglia e Sindacati, ulteriori misure che possano portare ad una soluzione alla vertenza, non escluse altre manifestazioni al fianco dei lavoratori e delle loro famiglie.  Non ci arrenderemo e lotteremo fino all’ultimo per e con loro”, scrive in una nota la Segretaria del Pd cassanese Enza Battista.

Per far rientrare tutti i lavoratori nel nuovo contratto (al momento, infatti, ne sono stati assorbiti circa 7 su 23) si sono mobiltati nei giorni scorsi sindacti e parlamentari del Movimento 5 Stelle ma al momento nessun risultato è stato ottenuto.

Per la nuova società che ha vinto il servizio di pulizie, infatti, non c’è continuità territoriale nel contratto predisposto dalla “Maugeri” né la stessa, nell’appalto, aveva prevista la cosiddetta “clausola sociale” ovvero l’obbligo, per chi vince l’appalto, di assumere i vecchi lavoratori, in continuità.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *