Cronaca

Alberi pericolanti in contrada “Lagogemolo”

IMG_20200129_082332

Grave rischio per l’incolumità di residenti e mezzi di passaggio in contrada “Lagogemolo”, sulla via che conduce ad una nota sala ricevimenti nonchè dà accesso ad altri complessi residenziali.

All’interno di una grande villa, abbandonata da anni, molti alberi ad alto fusto nel corso degli ultimi mesi sono crollati al suolo ma altre piante, che si trovavano nei pressi della recinzione esterna sono finiti lungo la strada, unica via d’accesso per chi abita in zona, tant’è che per rimuoverli è stato necessario far intervenire i Vigili del fuoco che con potenti motoseghe hanno tagliato i tronchi e liberato la via.

Ma alcuni di quegli alberi sono rimasti sospesi: come si vede in foto è solo il cavo della corrente elettrica che li tiene in bilico ma la situazione è davvero grave e si rischia che da un giorno all’atro gli alberi crollino nuovamente al suolo.

Nella prima occasione nessuno s’è fatto male ma non si può sempre sperare nella buona sorte!

Fra l’altro, come ci segnala un lettore, nella zona si ferma l’autobus che conduce in paese e a pochi passi ogni giorno lo scuolabus comunale carica alunni e studenti che frequentano le scuole in paese per cui è vero che a provvedere in primis dovrebbe essere la proprietà della villa ma c’è un evidente rischio per l’incolumità pubblica che va risolto.

“Ci siamo rivolti al Comune ed alla Polizia Locale – spiegano alcuni residenti – ma pare ci sia difficoltà a rintracciare il proprietario dell’immobile e dunque attendiamo un intervento”.

L’uomo pare sia residente a Sannicandro di Bari ma sembra che da olte una decina di anni nessuno l’ha più visto nella villa e stando allo stato delle piante effettivamente è possibile visto l’abbandono e la mancata manutenzione.

I residenti invocano un intervento immediato per la messa in  sicurezza dell’area e la soluzione del problema per l’incolumità di tutti. 

 

IMG_20200129_082324 IMG_20200129_082253

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *