Politica

Oggi il Consiglio Comunale decide sulla Caprio

29425845_10211899715865168_6662196284205563904_o

Un unico argomento all’ordine del giorno del Consiglio Comunale che questo pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, si terrà nella Sala Consiliare di piazza Rossani: la mozione di sfiducia nei confronti dell’Assessora Annamaria Caprio chiesta dai tre capigruppo delle minoranze a nome dell’intera opposizione. 

 

I cinque Consiglieri comunali di minoranza parlano di “errori ed omissioni” nella vicenda.

“Le minoranze – si legge in una nota – osservano e fanno rilevare le responsabilità politiche emerse nel corso di questi ultimi mesi ed in particolare la questione degli avvisi di accertamento, spediti in ritardo, per i tributi evasi e la mancata costituzione del Comune in Commissione Tributaria per un ricorso presentato dal fratello dell’assessore Caprio destinatario di un avviso di accertamento per tributi – a detta dell’Ente – non pagati!.

Due fatti gravi ed oggetto di apposite interpellanze delle minoranze che, però, si sono dichiarate insoddisfatte dalle risposte poco chiare e prive di spiegazioni plausibili fornite dalla maggioranza.

Di qui la “trasformazione” delle interpellanze in mozione di sfiducia che sarà dibattuta dal Consiglio Comunale.

E’ la seconda volta che le minoranze presentano una mozione di sfiducia nei confronti di un componente della Giunta Di Medio: nel novembre scorso era finito nel mirino delle opposizioni il vice-sindaco e Assessore al Contenzioso Angelo Giustino verso il quale fu proposta una mozione di sfiducia alla fine neppure accettata dalla Presidente del Consiglio Comunale Antonella Gatti per difformità nella presentazione (leggi l’articolo). 

Stavolta la mozione dovrebbe essere stata presentata con tutti i crismi ma ha praticamente nessuna possibilità di passare: sulla carta, infatti, la mozione ha 5 voti favorevoli (quelli delle minoranze) e 11 contrari (conteggiando la stessa Caprio) dato che, essendo a norma di Statuto Comunale il voto palese, è praticamente impossibile (a meno di provocare una crisi di governo cittadino) che qualche Consigliere di maggioranza voti contro l’Assessora e con le minoranze.

Risultato scontato, dunque ma sarà comunque interessante assistere al dibattito politico che emergerà nell’aula consiliare. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *