Coronavirus: le norme di comportamento per contrastarlo
Per contrastare il diffondersi del coronavirus è necessario seguire alcune indicazioni, come lavarsi spesso le mani, una pratica utile anche a contrastare tante altre patologie.
Ma soprattutto è necessario non credere a notizie fantasiose, prive di ogni fondamento scientifico, che circolano liberamente sui canali informativi, soprattutto sul web.
Le farmacie, i medici e l’intero Sistema Sanitario Nazionale sono impegnati nel contrastare le fake news e il panico che queste ultime possono scatenare, invitando ad osservare le opportune norme igieniche per contrastare il contagio.
Si ricorda che in esecuzione del D.lg. 6 del 23.02.2020 e del DPCM del 23.02.2020: …“gli individui che dal 1 febbraio 2020 sono transitati e hanno sostato nei comuni di cui all’allegato 1 al presente decreto (Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione d’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova del passerini, Vò) sono obbligati a comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, ai fini dell’adozione, da parte dell’autorità sanitaria competente, di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva…“.
Tale misura è estesa agli individui che provengono dalle aree della Cina interessata alla diffusione del COVID- 19.
Si invitano tutti colori che provengono da tali zone a contattare subito il numero verde 1500 o il proprio medico curante.
