Attualità

La Sindaca chiude il “Perotti-Ruffo” dopo un caso di “scabbia”

scuole-chiuse

Scuola dell’Infanzia, elementare e medie chiuse a Cassano per due giorni – il 5 e 6 marzo – per un caso di “scabbia” riscontrata da una accurata indagine e visita medica specialistica su una bambina che frequenta l’asilo.

La Sindaca Maria Pia Di Medio, dunque, ha emesso una ordinanza di chiusura di tutti i plessi che fanno capo al “Perotti-Ruffo” e la immediata sanificazione degli ambienti. 

Le scuole, così come in tutta Italia, riapriranno il prossimo 16 marzo data la decisione da parte del Governo nazionale per contrastare l’emergenza sanitaria del coronavirus.

Al momento si sa poco sul caso preso in esame: una bambina che frequenta la Scuola dell’Infanzia è risultata positiva e in via prudenziale è stata decisa la chiusura dei plessi e la sanificazione degli ambienti.

La “scabbia” è una malattia contagiosa della pelle. Si verifica tra gli esseri umani e in altri animali. È stata classificata dalla Organizzazione Mondiale della Sanità come una patologia legata all’acqua. È causata, principalmente, dall’acaro Sarcoptes scabiei, un parassita molto piccolo e di solito non direttamente visibile, che si inocula sotto la pelle del soggetto colpito provocando un intenso prurito allergico. L’infestazione negli animali causata da specie di acari simili viene chiamata “rogna sarcoptica”.

La malattia può essere trasmessa da oggetti, ma più spesso dal contatto diretto pelle-pelle, con un elevato rischio dopo un contatto prolungato. L’infestazione iniziale richiede da quattro a sei settimane per diventare sintomatica. Poiché si riscontrano sintomi allergici, oltre al ritardo nella presentazione si ha anche un significativo ritardo nel sollievo dopo che i parassiti sono stati sradicati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *