Politica

La Sindaca: “prepariamoci al picco della pandemia”

safe_image

Cari concittadini, stiamo attraversando il momento più difficile dell’emergenza COVID19. Le autorità sanitarie nazionali prevedono il picco, nelle nostre zone, in questo periodo. Noi ce la stiamo mettendo tutta per spiegare l’entità della criticità. Vogliamo che tutti comprendano il problema e cosa bisogna fare, in particolar modo la necessità di stare a casa ed evitare gli assembramenti”: lo scrive la Sindaca Maria Pia Di Medio in un post sulla sua pagina Fb nel quale spiega come sia possibile nei prossimi giorni che in Puglia si arrivi al picco dei contagi.

Oggi, secondo i dati della Protezione Civile nazionale, ci sono stati 124 casi in più rispetto a ieri, 25 solo nella provincia di Bari.

Ma la Di Medio attacca duramente chi l’ha tacciata di ledere la dignità degli stranieri residenti a Cassano (leggi il Comunicato Stampa) poichè i manifestini tradotti in inglese sulle avvertenze da tenere in questi giorni sono stati affissi in diverse zone del centro storico, qualcuno anche sulla porta dell’abitazione di qualche immigrato.

Avrete notato cartelli scritti anche in inglese, in particolar modo nel centro storico, dove è più difficile far giungere i messaggi, sia perchè l’auto della Protezione civile non può transitare sia perché non tutti hanno i collegamenti social o internet”, spiega la Di Medio.

“Come sapete – prosegue la nota – nel centro storico risiede una comunità di stranieri che non ha buona dimestichezza con la lingua italiana e l’inglese ci è sembrata la lingua più universale. Dall’inizio dell’emergenza COVID19 abbiamo cercato di interloquire con tutti ma, molto spesso, le porte sono rimaste chiuse e per questo abbiamo deciso di affiggere i manifesti in inglese.

Personalmente sono molto preoccupata per tutti coloro che non hanno ancora capito e che vanno in giro senza mascherine e senza guanti, ma, soprattutto, che continuano a stare in gruppi affollati anche nelle abitazioni. COVID 19 non fa distinzione di razza o di credo religioso….colpisce tutti, ed è responsabilità del Sindaco e di tutta l’amministrazione tutelare la salute di tutti, in qualsiasi modo.

Ho notato che menti infime ed ignoranti stanno strumentalizzando politicamente anche gli sforzi dell’amministrazione volti a salvaguardare TUTTI.

Si fa politica di bassa lega sulle parole e su interventi che si attuano in fretta ed in emergenza, con i pochi mezzi e le poche unità operative a disposizione che operano con il sacrificio, disponibilità ed grande senso di responsabilità. Nascondendo la paura”, si legge nella nota.

Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente i dipendenti comunali , i Carabinieri, la Polizia Municipale ed i Volontari della Protezione Civile, i parroci e la Caritas. Per i medici e gli infermieri non ci sono parole. Mai come oggi il bene di uno equivale al bene di tutti. Ognuno di noi dovrebbe fare del suo meglio perché le vittime di questa pandemia siano il meno possibile. Ognuno di noi dovrebbe mettere a disposizione le proprie forze, le proprie conoscenze affinchè il contagio sia scongiurato invece di sprecare energie nel “politicare” da dietro una scrivania e un pc senza sporcarsi le mani, senza correre il rischio di infettarsi nel compimento del proprio dovere, anche di volontario, senza guardare negli occhi padri e madri di famiglia che, ormai senza lavoro, hanno bisogno di mettere il pane a tavola, senza essere utile in qualche maniera”, conclude la Di Medio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *