Attualità

Il SERR premia “Solinio” per l’educazione ambientale

agriturismo-solinio-320x250

Un premio per aver attuato una delle migliori “azioni” nazionale in Europa in tema di educazione ambientale è stato assegnato al Centro di Educazione Ambientale “Solinio” di Cassano delle Murge.

La cerimonia – in diretta streaming per ottemperare alle disposizioni anti-coronavirus – ha visto la partecipazione di enti, scuole, associazioni e imprese di tutta Europa nell’ambito della undicesima edizione del SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Per la categoria Associazioni è risultata la Miglior Azione nazionale tra 5000 azioni svolte in tutta Italia, la V Azione SERR dell’Associazione Comunicaetica Madeinmurgia.org in collaborazione: per il “Festival Non solo cibo” con la Coop. Puglia CheVai di Bari il cui presidente è Roberto Iamotti e Slow Food Bari, il cui fiduciario è Leonardo Manganelli svolto a Bari, per la Giornata nel Bosco con gli organizzatori Francesco Palmirotta e Lucia Dipalo del Centro CEA Solinio Village di Cassano delle Murge, la Sindaca Maria Pia Di Medio del Comune di Cassano delle Murge, la Scuola Primaria VI C.d. Don Milani di Altamura. Al progetto ha partecipato, inoltre, l’istituto comprensivo “Perotti Ruffo” di Cassano. A ritirare il premio virtualmente Maria Caserta presidente dell’Associazione Madeinmurgia.org.

La V Azione Serr prevedeva due interventi con obiettivi e approcci differenti: il primo intervento svolto il 21 novembre 2019 in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero presso l’Ecovillaggio Solinio Village di Cassano delle Murge, un borgo che ha visto nel corso di 30 anni la piantumazione di circa 40.000 alberi su un territorio spietrato, la Murgia. Oggi il Bosco è riconosciuto dalla Regione Puglia come Bosco didattico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *