Cronaca

Cassano blindata: ha funzionato il dispositivo di blocco

1586766102144.jpg--

Ha funzionato alle perfezione l’imponente sistema di controllo che da questa mattina ha di fatto “blindato” il nostro Comune, per evitare che qualche incosciente irriducibile della “pasquetta fuori-porta” si fosse avventurato dalle nostre parti proveniente da fuori Cassano.

Polizia Locale, Carabinieri, Carabinieri Forestali, Guardia di Finanza e volontari della Pubblica Assistenza – Protezione Civile hanno vigilato affinchè fossero pienamente rispettate le normative nazionali e regionali nonchè l’Ordinanza della Sindaca Maria Pia Di Medio con la quale veniva chiuso al traffico ogni accesso al grande polmone verde della Foresta Mercadante.

Maglie molto strette da cui era difficile sfuggire: in pochissimi ci hanno provato e i controlli non sono mancati ma solo quattro i “vacanzieri” che, provenienti da fuori Comune, sono stati sanzionati dai Carabinieri per inosservanza del DPCM che vietava spostamenti ingiustificati verso altri comuni.

Importanti sono stati anche i controlli “a monte” ovvero all’uscita della città di Bari in direzione Murge che hanno “filtrato” il traffico, aiutando le forze dell’ordine a controllare meglio il territorio.

 

imola

Oltre una decina le pattuglie messe in campo che si sono suddivise la vasta area cassanese: pattuglie della Polizia Locale hanno operato posti di blocco sulla Sp 236 da e verso Bari e da Santeramo, sulla Sp 145 da e verso i borghi e Foresta Mercadante, sulla Sp 48 e 170 (Acquaviva e Collone) e sulla Sp 79 e via panoramica.

145029579-24b0013c-3ef7-46b6-b4b1-bf62862b0306

I Carabinieri hanno perlustrato in lungo e largo sia gli altri accessi al paese che l’abitato nonchè la vasta area dei borghi, operando poi i blocchi stradali all’ingresso della Foresta nella quale praticamente non ci è entrato nessuno! 

92848434_1299042033628565_7289165834730078208_o

Soddisfatta della macchina organizzativa e dei risultati ottenuti la Sindaca Maria Pia Di Medio: “i cassanesi sono stati bravissimi! Hanno rispettato alla lettera le indicazioni e contribuito in maniera importante ad uscire quanto prima da quest’incubo. Il mio ringraziamento va a tutte le forze dell’ordine che hanno operato su Cassano, alla Polizia Locale ed ai volontari della Protezione Civile che hanno collaborato in grande sintonia in questa giornata nella quale è prevalso il senso civico”.

Certo per Cassano è stata una pasquetta surreale: complice la bellissima giornata di sole e la temperatura mite, la Foresta e le Murge sarebbero diventate le mete principali dei gitanti baresi e non solo ma l’emergenza sanitaria in corso ha cambiato tutti i programmi lasciando un paese svuotato e una Foresta che, almeno per una volta, non ha subito il consueto, pesante tributo alla “civiltà” fatta spesso di rifiuti, fuochi accesi, distruzione dell’habitat.

Vedremo cosa succederà il prossimo 25 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *