Attualità

Maturità, tutto pronto all’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”

WhatsApp Image 2020-06-16 at 11.49.44

Se lo ricorderanno per tutta la vita, i liceali del “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge, questo Esame di Maturità ma forse per motivi molto diversi rispetto a chi li ha preceduti.

A guardare l’organizzazione degli spazi cui hanno lavorato personale e tecnici dell’Istituto cassanese, coordinati dal Dirigente, il prof. Claudio Crapis, infatti, tutto è orientato alla sicurezza degli studenti, a quella degli insegnanti e naturalmente del personale, sulla base delle Linee Guida ministeriali e dei rigidi protocolli di sicurezza elaborati perchè almeno questa parte finale del cammino scolastico di tanti studenti si svolga in presenza e in tranquillità.

La maturità 2020 comincia ufficialmente domani 17 giugno alle ore 8:30. 

Gli studenti del primo turno dovranno presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione per evitare il rischio di assembramento. Studenti ed eventuali accompagnatori – massimo uno per candidato – dovranno indossare la mascherina e autodichiarare di non avere problemi di salute.

Eliminate le prove scritte, è rimasto solo un orale più complesso che si farà in presenza dei Commissari tutti interni tranne che i Presidenti: per Cassano saranno i prof.ri Francesco Bruno proveniente da Corato (per la 5A E 5B), Paola Maino di Altamura (per la 5A Classico e 5C) e Catello Manzacca di Andria (per la 5D e 5E).

Tre le aree previste: l’Auditorium (cui si riferiscono queste foto, scattate stamattina), l’Aula Docenti ed un’altro spazio al piano superiore dell’Istituto. 

Il banco dove siederà lo studente sarà distanziato di due metri dai componenti della Commissione, i quali, a loro volta, saranno distanziati gli uni dagli altri. A disposizione del maturando anche uno schermo, da utilizzare per il lavoro multimediale.

Le fasi che caratterizzano il maxi orale sono cinque: discussione multidisciplinare a partire da un documento proposto dalla Commissione, presentazione dei percorsi PCTO e a cittadinanza e Costituzione, si aggiungono due momenti che rimpiazzano prima e seconda prova.

Complessivamente, presso il “Leonardo da Vinci” sono 129 i maturandi di cui 70 maschi e 59 femmine, così suddivisi:

– 56 del Liceo Scientifico

– 54 del Liceo Scientifico opzioe “Scienze Applicate”

– 19 del Liceo Classico “Platone”.

 

 

WhatsApp Image 2020-06-16 at 11.50.05 

 

 

 

WhatsApp Image 2020-06-16 at 11.49.02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *