Cultura

Si farà la festa patronale per la Madonna degli Angeli

DSC06387

Dopo diversi incontri fra clero e Amministrazione Comunale cassanese e alla luce della decisione della Regione Puglia di avviare il percorso di redazione delle Linee Guida per riaprire feste e sagre dopo l’emergenza sanitaria, il Comitato Festa Patronale di Cassano presieduto da don Francesco Gramegna ha annunciato, con un Comunicato, che la Festa per la Madonna degli Angeli si farà, spiegando come.

• La novena, dal 23 al 31 luglio, presso il Santuario e le parrocchie.
• I giorni della festa dal 1 al 4 agosto con più celebrazioni eucaristiche per offrire a tutti la possibilità di partecipare.
• Il quadro in piazza e l’immagine della Regina degli Angeli nelle chiese del paese.
• Le luminarie, ridimensionate, segno di festa: in piazza Aldo Moro, al Santuario e presso le parrocchie
• La banda locale per le strade del paese nei giorni di festa.
• Le diane all’inizio della novena e il giorno della “festa grann”.

Non ci sarà alcuna processione: il Quadro e il simulacro della Madonna degli Angeli saranno trasferiti in paese in maniera “privata”, dato che per disposizione della Conferenza Episcopale Italiana sono vietate le processioni. Non ci saranno neppure i fuochi d’artificio e i concerti bandistici.

La lista del “non si può” – spiega il Comitato – è poca cosa rispetto all’amore dei Cassanesi, e non solo, per la Vergine Maria. Siamo certi che vivremo giorni intensi di festa intorno alla Regina degli Angeli. In questo ultimo periodo abbiamo vissuto tutto in casa: compleanni, onomastici, lauree, anniversari. Tutto è stato vissuto diversamente senza per questo togliere lustro e gioia alle ricorrenze. Ora Maria, ci invita presso la sua casa, la Chiesa, per stringerci a Lei, Regina degli Angeli. E noi, la sua famiglia, i suoi figli prediletti ci saremo: senza rimpianti, senza confronti, solo per la gioia di essere accanto a Lei. E la carità? Dobbiamo riflettere insieme! Diverse famiglie sono in sofferenza perché dipendono da un lavoro parte integrante delle feste patronali. Pensiamo a questo e verifichiamo in che modo possiamo essere vicini e sostenere”.

Chi volesse dare un contributo per la festa può farlo recandosi presso il Comitato Festa Patronale (locale in piazza Moro, nei pressi della Chiesa di san Nicola) ogni sera dalle ore 18,00.

Questo, invece,  il codice IBAN del Comitato Feste IT 47 D 08460 41430 0000 1201 1123 per offerte attraverso bonifico bancario.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *