Cronaca

Carabinieri Forestali: lascia Calabretto arriva Silletti

IMG_20200715_130159

Passaggio di consegne per la Stazione di Cassano delle Murge dei Carabinieri Forestali. Il Luogotenente Giovanni Calabretto, infatti, va in congedo e lascia il comando al Maresciallo Pasquale Silletti, per anni “braccio destro” di Calabretto alla Forestale di Cassano.

La cerimonia ieri mattina presso il Palazzo Miani-Perotti alla presenza del Generale Danilo Mostacchi, Comandante dei Carabinieri Forestali della Puglia; il Colonnello Giovanni Misceo del Gruppo Bari; il maggiore Valeria Flore, a capo dei servizi investigativi dei Carabinieri Forestali dell’Alta Murgia; il Luogotenente Cosimo Maldarizzi, Comandante della Stazione Carabinieri di Cassano delle Murge e il Capo della Polizia Locale di Cassano Tommaso Ciccarone, assieme alla Sindaca Maria Pia Di Medio ed al primo cittadino di Santeramo in Colle Fabrizio Baldassarre.

Visibilmente commosso, Calabretto ha ringraziato tutti per l’affetto e la vicinanza: i presenti, infatti, hanno speso parole di elogio per l’attività infaticabile in questi anni, l’amore per il territorio e l’ambiente e l’attaccamento al senso del dovere.

Il Colonnello Misceo, fra l’altro, ha svelato come fino a domenica scorsa, ultimo giorno di lavoro del Comandante cassanese, Calabretto ha voluto ricoprire il suo turno di lavoro, come fosse una qualunque altra giornata!

“Ho imparato tutto da lui” ha commentato il neo Comandante della Stazione cassanese Pasquale Silletti, sottolineando lo sforzo continuo che i Carabinieri Forestali compiono nell’adempiere al dovere di salvaguardare l’ambiente da chi vi attenta con l’abbandono dei rifiuti, gli incendi, lo sfruttamento incondizionato del suolo.

IMG_20200715_130228

I Sindaci Di Medio e Baldassarre, quest’ultimo anche a nome della Comunità del Parco dell’Alta Murgia hanno augurato al nuovo Comandante di avere con le Amministrazione Pubbliche locali la stessa sintonia e collaborazione che in questi anni ci sono state con Calabretto.

A concludere la cerimonia il Generale Mostacchi che nel suo intervento ha ricordato le radici comuni che Carabinieri e Forestale hanno da sempre essendo entrambi “forze di prossimità” dunque vicini ai cittadini ed alle loro necessità.

“I Carabinieri – ha detto il Comandante dei Forestali di Puglia – sono i pilastri della Repubblica e siamo onorati di farne parte, perseguendo il fine ultimo del servizio al cittadino ed alle leggi dello Stato”.

Lotta allo sversamento illegale dei rifiuti, all’abusivismo edilizio e agli incendi i punti della strategia dei Carabinieri Forestali per questa estate, con la regione suddivisa in 13 aree “hot-spot” ovvero ad altissima sorveglianza fra cui due di queste insistono proprio nell’area di Cassano-Santeramo e Alta Murgia, considerate ad alto rischio.

Ma Mostacchi ha invitati tutti ad essere proattivi nella difesa dell’ambiente, non solo a difenderlo perché solo la conoscenza, la comprensione e l’amore per esso possono salvaguardarlo davvero e custodirlo per le prossime generazioni.

 

Prima dei saluti finali la Sindaca Di Medio ha spiegato che i lavori per la ristrutturazione dei locali di Piazza Madre Clelia Merloni si stanno per concludere: ospiteranno la nuova Stazione dei Carabinieri Forestali di Cassano delle Murge in ambienti consoni e moderni. A seguire, poi, si provvederà alla ristrutturazione dell’intera Piazza per la quale sono già disponibili i fondi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *