Attualità

Giostre e Fiera: ecco come saranno posizionate per la Festa

giostre

Una Festa Patronale dedicata alla Madonna degli Angeli tutta diversa dalle precedenti edizioni, quella che Cassano si prepara avivere dal 1 al 4 agosto. 

Nessuna processione, solo celebrazioni eucaristiche (quella del 3 agosto in piazza Moro, all’aperto, alle ore 18.30) e nessun fuoco d’artificio.

Confermate, invece, la presenza del Luna Park e la tradizionale Fiera del 1° agosto che hanno dovuto tener conto delle Linee Guida nazionali e regionali per l’emergenza sanitaria. Un piano complesso a cui hanno lavorato gli Uffici Comunali e tutti gli altri attori degli eventi (dalle Parrocchie ai giostrai passando per i venditori ambulanti.

Vediamo nel dettaglio cosa accadrà.

Fiera del 1° agosto

Sarà sostanzialmente un mercato come quello del venerdì dunque con meno venditori e bancarelle e si terrà esattamente nelle stesso zone dove settimanalmente si tiene il Mercato : piazza Merloni e vie adiacenti. 

Tante le richieste da parte degli ambulanti per ottenere un posteggio ma alla fine l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di non dover allargare ad altre strade la Fiera per contenere al massimo gli assembramenti di persone. 

Il consiglio, ovviamente, è quello di indossare la mascherina dato che presumbilmente il numero di visitatori sarà elevato.

 

Luna Park

Le giostre, anche qui un pò ridimensionate come numero, troveranno ospitalità nel parcheggio del Polisportivo Comunale, dal 1 al 4 agosto.

Per accedere al Luna Park ci sarà solo un ingresso (da via Beato Giovanni da Parma) e solo una uscita (via Sicilia).

Nella piantina sotto abbiamo cercato – un pò rusticamente…. – di far capire la zona dell’ingresso (segnata in rosso) e quella dell’uscita (segnata in azzurro).

Non si potrà accedere da via Grumo (segnata nella cartina in giallo) perchè tutta quella zona sarà chiusa con l’utilizzo di inferriate alte 2 metri per impedire qualunque tentativo di ingresso.

L’ingresso al parco divertimenti sarà presidiato da “steward” che vigileranno sulle diverse situazioni che si verranno a creare.

Lungo via Beato Giovanni da Parma, inoltre, troveranno spazio bancarelle e “fast-food”.

 

WhatsApp Image 2020-07-29 at 12.40.47

 

Giostre (e Fiera) sì, processione no. Perchè?

In molti si sono chiesti, in questi giorni, perchè la presenza delle giostre è stata autorizzata così come la Fiera mentre sono state vietate le processioni. La questione è semplice e riguarda le competenze.

Mentre, infatti, sulla dislocazione del Luna Park e della Fiera la competenza è del Comune, dunque l’autorizzazione arriva dalla Sindaca quella legata alle processioni dipende dalla Curia Arcivescovile ovvero dal Vescovo. La Conferenza Episcopale Italiana, nell’Accordo con il Governo stipulato nella “fase 2”, ha previsto che non si dovevano svolgere processioni o riti che vedevano la partecipazione massiva del popolo e quella norma di precauzione è rimasta valida ancora oggi per cui le processioni, almeno fino a quando avrà valore quell’Accordo, non si potranno svolgere.

Questo il programma della Festa Grann.

 

Sabato 1 agosto – Giornata di Ringraziamento presso il Faro del Santuario Santa Maria degli Angeli
ore 18:00 Canto dei Vespri – Celebrazione Mariana
ore 19:00 Santa Messa, Adorazione Eucaristica, canto del Te Deum e Benedizione al Paese ed alla Piana Barese

Domenica 2 agosto – presso il Santuario Santa Maria degli Angeli
Sante Messe alle ore 6:00, 7:30, 9:00, 11:00, 17:30, 19:00, 20:30
ore 11:00 Solenne celebrazione eucaristica con la partecipazione dei parroci e sacerdoti, autorità civili, militari e del comitato. Anima la liturgia eucaristica il coro Sant’Agostino
ore 12:00 Supplica alla Beata Vergine degli Angeli

Lunedì 3 agosto – presso la Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”
Sante Messe alle ore 8:00, 10:00, 11:30, 18:30

18:30 Solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto, con la partecipazione dei parroci e sacerdoti, autorità civili, militari e del comitato.

Simbolica consegna, da parte del Sindaco, delle Chiavi della Città alla Patrona.

LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA DA ANTENNA SUD (canale 13) DALLE ORE 18:30 ALLE ORE 19:50. Anima la liturgia eucaristica il coro parrocchiale

martedì 4 agosto – Giornata di Preghiera e Meditazione presso la parrocchia “Santa Maria delle Grazie”
Sante Messe alle ore 8:30, 10:30, 19:00
ore 18:00 Preghiera del Santo Rosario Meditato con la partecipazione delle due comunità parrocchiali
ore 19:00 Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale.

 

Le vie del paese saranno animate dai concerti musicali itineranti della banda dell’associazione “Santa Maria degli Angeli” di Cassano delle Murge e della Premiata Associazione Musicale Bassa Musica “Città di Mola” di Francesco Furio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *