Arriva la mini-spazzatrice per pulire il Centro Storico
Promessa nella campagna elettorale del 2017 dalla lista “X TE” è stata finalmente acquistata la mini-spazzatrice che dovrebbe contribuire ad alleviare i problemi di pulizia nel Centro Storico di Cassano delle Murge.
L’Ufficio Tecnico ha avviato l’ordine ad una ditta specializzata del Parmense.
Si tratta del modello “DULEVO EU6” (esattamente quella che vedete nella foto in alto), piccola e maneggevole ed a bassissime emissioni, ideale per le viuzze e le piazzette del Centro Storico dove finora la pulizia era demandanta allo spazzamento manuale degli operatori ma che lasciava molto a desiderare a detta dei residenti e non solo.
Costo complessivo 65mila euro.
Dovrebbe arrivare per i primi di dicembre, stando a quanto pattuito con la ditta.
“Soddisfatto del risultato – ha commentato a questo giornale l’Assessore all’Ambiente Carmelo Briano – ora potremo avere un Centro Storico più pulito ma occorre come sempre la collaborazione dei cittadini”.
“Un grande risultato per tutta la comunità cassanese”, commenta soddisfatto anche Oreste Iavazzo del Comitato Cittadini del Centro Storico di Cassano che hanno da sempre sollecitato l’Amministrazione all’acquisto della mini-spazzatrice con incontri, petizioni e lettere.
Nelle prossime settimane si dovrà decidere a chi affidare l’utilizzo della mini-spazzatrice se, cioè, alla società che si occupa della raccilta rifiuti, in comdodato d’uso gratuito, oppure con personale del Comune che però andrebbe individuato e formato adeguatamente.
A proposito di collaborazione dei cittadini, infine, una lettrice ci ha inviato l’ennesimo abbandono dei rifiuti in via Maggior Turitto, cuore di quel Centro Storico che tutti vorremmo ricevesse maggiore attenzione. Indifferenziata buttata nei cestini e perfino un forno a microonde lasciato lì per terra, come se niente fosse…