Politica

Assestamento Bilancio 2020, conti in ordine per l’Assessora

WhatsApp Image 2020-02-05 at 18.54.28

Conti comunali in ordine, per l’Assessora al Bilancio del Comune di Cassano delle Murge Anna Maria Caprio che ieri ha proposto al Consiglio Comunale l’Assestamento di Bilancio 2020: “c’è perfetto equilibrio di Bilancio nei conti – ha detto l’Assessora – grazie ad un oculato lavoro di programmazione e ciò nonostante lo sconvolgimento dovuto alla emergenza sanitaria che ha avuto riflessi anche sul Bilancio comunale”.

Il saldo cassa, ad oggi, è di 1 milione e 766mila euro e non è stato fatto alcun ricorso – ha spiegato la Caprio – agli anticipi di cassa per cui il Comune oggi si può dire abbia retto bene al devastante percorso della pandemia che di fatto ha bloccato, e lo sta ancora facendo, molte attività economiche e commerciali, con un riflesso sulla economia cittadina.

Per il capogruppo di “Prima Vera Cassano”, Teodoro Santorsola ci sono molto ombre nei conti comunali e durate la seduta ha snocciolato diverse criticità: una consistente riduzione delle entrate per il recupero dell’evasione fiscale (IMU e Tassa Rifiuti) pari a quasi 300mila euro); un minore ricavo per il comune dalla vendita dei rifiuti riciclati, scostamenti di alcune voci di Bilancio non molto chiare.

Su tutte, poi, la questione “Casa Bianca”. Per il Consigliere di opposizione Santorsola l’aver definitivamente rinunciato, almeno per il 2020, a qualunque introito d’affitto della struttura di piazza Dante, di proprietà del Comune, è la prova che la somma di 62mila euro postata nello scorso Bilancio era del tutto fittizia e nel Consiglio Comunale del luglio scorso fu fatto rilevare ma la maggioranza fece finta di niente. 

Nella replica, l’Assessora Caprio ha spiegato che il recupero delle somme evase dalle tasse locali ha visto slittare i termini fino al prossimo marzo dunque nulla andrà perso. 

 

 

 

Foto d’archivio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *