Cultura

Poesia, un itinerario turistico a Mercadante

sfondo-wildwisdom-bosco-crescita-personale

 

Anche la Foresta di Mercadante è coinvolta nel progetto dell’Associazione “Lab Experience” di Gravina nella creazione di un percorso dedicato alla poesia lungo tutto il territorio dell’Alta Murgia.

L’Ente Parco, infatti, ha autorizzato il sodalizio alla realizzazione di un itinerario turistico dedicato alla poesia e consistente nell’allocazione di otto leggii localizzati in diverse ubicazioni fra cui Gravina in Puglia, Ruvo di Puglia,  Bitonto e Altamura nonché, appunto, Cassano delle Murge all’interno della Foresta.

L’idea di Lab Experience è stata fra le esperienze vincitrici della “Maratona delle Idee – Green Jobs nelle Aree protette”, concorso indetto dal Parco Nazionale dell’Al ta Murgia, per promuovere il territorio murgiano il cui scopo è realizzare un itinerario turistico in cui poesia e fotografia diventano strumento evocativo e descrittivo degli affascinanti luoghi naturalistici del Parco. Delle poesie pervenute sono state scelte quattro in lingua italiana sul tema “L’uomo e la natura, bellezza ed armonia del Parco” e quattro in uno dei dialetti dei 13 Comuni del Parco sul tema “Tradizioni agricolo pastorali, prodotti e bellezze dell’Alta Murgia”.

Le poesie accompagnate dalle fotografie andranno a comporre un itinerario di otto tappe nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia; in ogni tappa sarà posizionato un leggio.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *