Cronaca

Dopo tre settimane sarà rimossa la ciminiera di cemento-amianto

WhatsApp Image 2021-03-23 at 07.43.31 (1)

Dovrebbero concludersi quest’oggi le operazioni di bonifica dei manufatti in amianto ritrovati nel centro storico di Cassano delle Murge, nei pressi della Chiesa del Crocifisso, secondo quanto spiega in una nota il Comandante della Polizia Locale Nicola Dentamaro.

“L’ASL ha autorizzato le operazioni a seguito di istanza presentata dalla ditta specializzata il 10.03 – spiega Dentamaro –  Preciso che i proprietari dell’immobile e la ditta incaricata sono stati rintracciati in 24 ore dai nostri uffici e la procedura è stata attivata con carattere d’urgenza vista la situazione che, comunque, la ditta ha garantito non essere pericolosa per i cittadini poiché l’area è stata prontamente recintata e isolata in stato di sequestro come prevede la norma. Oggi le operazioni di bonifica si concluderanno con la rimozione dei manufatti (fase successiva alla stabilizzazione delle fibre avvenuta ieri) come autorizzato dalla Procura della Repubblica di Bari”.

Resta il fatto che la ciminiera di cemento-amianto è franata al suolo  quasi tre settimane fa e nonostante diverse sollecitazioni da parte dei residenti, preoccupati per la dispersione delle fibre cancerogene a causa del vento di questi giorni, è rimasta lì allo scoperto. 

Della vicenda si è interessato anche il Presidente del Movimento Cittadino Residenti nel Centro Storico Oreste Iavazzo che ha denunciato con un video l’abbandono del manufatto, sollecitato dai residenti di quella strada. 

WhatsApp Image 2021-03-23 at 07.43.31 (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *