Cronaca

Mercadante “chiusa” a mezzi e pedoni fino a martedì

145029579-24b0013c-3ef7-46b6-b4b1-bf62862b0306

Giornata di controlli serrati da parte delle forze dell’ordine ieri a Cassano delle Murge. Così come in molti Comuni il dispositivo previsto dal Ministero dell’Interno per rafforzare le verifiche degli spostamenti in occasione delle festività pasquali si è tradotto con la presenza di pattuglie congiunte Carabinieri e Polizia Locale ai principali ingressi del paese. Diverse decine i mezzi controllati con centinaia di verifiche su spostamenti giustificabili o meno e in qualche caso non sono mancate le sanzioni, non solo per la violazione delle normative anti Covid ma per quelle al Codice della Strada.

Intanto i contagi continuano a crescere in paese: 144 i positivi conclamati, secondo il bollettino di ieri emanato dalla Prefettura su dati Asl a cui occorre aggiungere altri 90 casi di persone in isolamento fiduciario ed almeno 4 ospedalizzati per un totale di 238 persone. Un numero altissimo  in rapporto alla popolazione residente e soprattutto con un andamento crescente che non cenna a flettere, almeno per il momento.

Anche per questo motivo, così come lo scorso anno, la Sindaca Maria Pia Di Medio con una Ordinanza ha deciso che per i giorni di Pasqua e Pasquetta la Foresta di Mercadante sarà completamente chiusa al traffico sia veicolare che pedonale: tutte le strade di accesso al grande polmone verde saranno chiuse e sbarrate nonchè presidiate dalle forze dell’ordine affinchè non vi sia alcuna possibilità di accedere e dunque creare potenziali assembramenti.

La chiusura interesserà per la giornata di martedì 6 aprile anche la strada cosiddetta “Santermana” che taglia in due la Foresta, a causa delle riprese cinematografiche di un film di produzione italo-americana che ha scelto Mercadante per alcune scene: dalle 7.00 alle 22.00 sarà, dunque, vietato percorrerla.   

Sempre con propria Ordinanza, inoltre la Sindaca ha disposto che nei giorni 4 e 5 aprile 2021 bar, ristoranti, pasticcerie e altre attività artigianali possano svolgere la vendita solo ed esclusivamente a domicilio. 

Infine, ricordiamo le regole previste dal recente decreto governativo valevoli già da questi giorni pasquali:

 

*NIENTE ZONE GIALLE*
Dal 7 aprile sono cancellate le zone gialle e bianche. L’Italia sarà suddivisa in zone rosse o arancioni fino al 30 aprile. Il 20 aprile il governo verifi-
cherà eventuali miglioramenti della curva dei contagi e valuterà eventuali allentamenti.
 
*SPOSTAMENTI* 
In ogni Regione rimane il divieto di circolare già in vigore tra le 22 e le 05, salvo motivi di lavoro, di salute o necessita’, da giustificare con l’autocertificazione.
 
Rimane in vigore il divieto di spostamento tra le regioni.
 
 *SCUOLE*
Dal 7 aprile riaprono gli asili nido, le primarie e le classi delle prime medie anche nelle regioni in zona rossa. Per le zone arancioni, frequenza im presenza anche per le classi seconde e terze delle scuole medie.
Le superiori sono fino al 75% in presenza ed il resto in Dad.
 
*VISITE A PARENTI ED AMICI* 
Gli incontri con gli amici sono vietati nelle regioni rosse.
 
 *BAR E RISTORANTI* 
bar e ristoranti. Possibile l’asporto, per i ristoranti fino alle 22, per i bar fino alle 18. Domicilio consentito.
 
*ATTIVITÀ COMMERCIALI* 
In zona rossa restano aperte le attivita’ di vendita di generi alimentari, com-
prese quelle site nei centri commerciali. Restano aperte in tutte le zone: i tabaccai, le farmacie, le edicole.
 
*ATTIVITA’ MOTORIA* 
Nelle aree rosse, è consentito svolgere attività motoria in forma individuale, nel rispetto del distanziamento sociale, nei pressi della propria abitazione.
 
*PARRUCCHIERI ED ESTETISTI* 
I servizi alla persona restano chiusi in zona rossa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *