Economia

Centro Cab: per chi vuole risparmiare sulle bollette

CAB Cassano

Occhio alle bollette! A dirlo è facile ma nel ginepraio di offerte, consumi, voci occultate più o meno volutamente non è facile districarsi. Per fortuna anche a Cassano due giovani intraprendenti hanno aperto una nuova attività, il Centro Assistenza Bollette.

Gennaro e Carmela Sblano sono della vicina Sannicandro di Bari. Dottore in Economia e Management, Gennaro sta portando a termine la specialistica in Finanza presso l’Università degli Studi di Trento. Dopo aver lavorato in area analisi economico-finanziarie presso Trentino Sviluppo Spa, è tornato in Puglia per seguire un corso di specializzazione nel settore energetico, finalizzato all’apertura del CAB, il primo Centro Assistenza Bollette di Cassano delle Murge.

Carmela, invece, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università degli Studi di Bari, si trasferisce a Milano per iniziare un Master incentrato sul copywriting. Dopo aver lavorato in alcune agenzie pubblicitarie milanesi, decide di tornare nella sua amata Puglia per dedicarsi a un progetto unico e innovativo qual è appunto il CAB.

 

Che cos’è un CAB e quali sono le principali attività che vi si svolgono?

CAB, Centro Assistenza Bollette, è un progetto innovativo. Si tratta di uno sportello a tutela dei cittadini (privati e imprese) per aiutarli a far luce nel labirinto del mercato libero dell’energia. Tutti gli sportelli CAB offrono consulenza gratuita sulle utenze di acqua, luce, gas e telefonia, oltre all’assistenza su disdette e volture, nuovi allacci, rimborso canone RAI, bonus sociali e rateizzazione bollette.

Gli utenti che si rivolgono a voi devono pagare qualcosa, abbonarsi per ricevere i vostri servizi oppure la consulenza è gratuita?

Assolutamente no, tutti i servizi offerti dal CAB sono sempre gratuiti.

Che differenza c’è fra un Centro CAB e un qualunque patronato o sportello del consumatore?

A differenza dei patronati, il CAB si occupa di tutto ciò che è legato alle bollette. Il nostro obiettivo è fornire ai cittadini e alle aziende tutto il supporto e le strategie necessarie per ridurre i costi legati ad energia e telefonia, integrando un servizio di tutela legale per qualsiasi tipo di controversia nei confronti dei gestori. Grazie ad un’importante collaborazione instaurata da anni con i Caf, offriamo anche la possibilità di conoscere le agevolazioni riservate a cittadini con disagio economico.

L’obiettivo principale dei servizi che offrite è il risparmio. Ma quali sono gli altri parametri su cui vi basate per consigliare l’utente che vuole valutare altre opzioni?

Talvolta le difficoltà che si incontrano quando si prova ad interfacciarsi con i gestori o con i distributori in prima persona, creano disagi e notevoli perdite di tempo. CAB mette a disposizione degli utenti, uno staff di professionisti pronti ad affrontare ogni tipo di problematica legata alle utenze. In particolare, verifichiamo che in bolletta non siano addebitati costi non dovuti, che i consumi fatturati siano reali e non stimati, e che la tariffa applicata sia adeguata e congrua ai consumi. Non essendoci, infatti, un unico fornitore energetico che va bene per tutti, il nostro lavoro è valutare in base ai consumi e alle necessità di ognuno, il fornitore migliore con il quale massimizzare il risparmio.

Materialmente che cosa occorre fare se si vogliono chiedere informazioni o attivare i vostri servizi?

Occorre contattarci per una consulenza telefonica o per fissare un appuntamento, inviarci una mail o passare direttamente da noi in sede. Siamo operativi dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 16.00 alle 19.30; il sabato dalle 9.00 alle 13.00 in Via Vittorio Emanuele III n. 20/A.

Foto Carmela e Gennaro CAB Cassano

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *