Cultura

Libri in comune e..special Cellamare da amare

IMG-20210109-WA0070 (1)

 

Ultimo immancabile appuntamento domenica 2 maggio in diretta alle ore 19.00 sulla pagina Facebook Libri in Comune e… per la rassegna culturale online che, dallo scorso dicembre, incontra ospiti per parlare di attualità, libri, cultura e tanto altro, insieme alle tre rappresentanti comunali di Cassano delle Murge, Francesca Marsico, Binetto, Marisa Romeo e Cellamare, Eliana Zammataro.
 
Appuntamento speciale con i luoghi e la storia di Cellamare e del suo suggestivo centro storico. Un castello, torri, chiese rupestri e un menhir alimentano le leggende del piccolo comune di Cellamare.
 
A soli dodici chilometri da Bari, infatti, Cellamare è un comune ricco di storia. Ad impreziosire questo antico gioiello è il vecchio Castello Baronale Caracciolo, trasformato in un secondo momento in una residenza gentilizia, quindi le Torri Campanaria e Civica e la magia delle vecchie chiese rurali.
 
Un alone di fascino e di mistero sembra avvolgere il paese fin dal suo nome, che secondo gli storici potrebbe derivare da “Cella Amaris” o “Cella Amoris”, e dal suo stemma che, sotto la scritta “Celi Amore”, raffigura una dolce sirena in mezzo al mare.
 
A raccontare le radici antiche di questa terra sarà il Consigliere Metropolitano ed assessore comunale Michele Laporta, appassionato e cultore di storia locale. Conosceremo storia e tradizione proprio nel giorno in cui Cellamare festeggia il suo patrono Sant’Amatore, di origini andaluse, il cui culto è legato alla persecuzione musulmana.
 
Cultura, tradizioni e storia, dunque, saranno i protagonisti di questo ultimo ed imperdibile appuntamento con la rassegna culturale “Libri in comune e…”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari e dai comuni di Cassano delle Murge, Binetto e Cellamare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *