Attualità

Il “flop” del Centro Vaccinazioni a Cassano

hub-vaccinale-1-747x1024

Autorizzato dalla Asl Bari ma mai entrato in funzione il Centro Comunale Vaccinazioni, che l’Amministrazione Comunale aveva individuato presso la palestra dell’Istituto “Leonardo da Vinci”, si è rivelato alla prova dei fatti un vero e proprio “flop”.

Annunciata per il 22 aprile scorso, poi slittata per mancanza di vaccini, l’apertura del CCV cassanese forse non si avrà mai più. 

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri pomeriggio, infatti, la Sindaca Maria Pia Di Medio ha tenuto a specificare – modificando in parte quanto detto in precedenza – che il CCV dovrebbe essere a disposizione dei soli pazienti “fragili” dei Medici di famiglia e dei Pediatri cassanesi che anzichè vaccinare presso i propri studi medici (con tutte le difficoltà logistiche e organizzative) avrebbero utilizzato il CCV, con non poche polemiche da parte della minoranza che ha parlato di una situazione dove non si sa se ridere o piangere.

Di fatto, però, il Centro non è stato ancora attivato nè per i pazienti dei medici cassanesi nè per altri.

La campagna vaccinale, comunque, progredisce e interessa ormai – secondo il Rapporto diffuso quest’oggi dalla Asl Bari – 5.846 cittadini cassanesi (di cui 4.165 hanno ricevuto una dose e 1.681 anche la seconda).

La curva dei nuovi contagi nel territorio provinciale di Bari è decisamente in fase discendente: la diminuzione dei casi complessivi si conferma per la quarta settimana consecutiva. Nel periodo 26 aprile-2 maggio le nuove positività sono crollate a 1.800 casi, con un tasso settimanale per 100mila abitanti diminuito sino a quota 146,3. 

Per quel che riguarda Cassano, infine, i “positivi” sono in ulteriore diminuzione: 27 casi conclamati e 8 persone in isolamento. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *