Cultura

“Madonn d’ basce”: oggi la festa della Tradizione

183795119_1629432837445835_1107815821688709790_n

Domenica 16 maggio la Festa che la comunità cattolica cassanese dedica nella terza domenica di maggio alla Madonna degli Angeli, patrona del paese, nell’immagine ritrovata miracolosamente nella Grotta del Convento.

La Festa della “Madonn’ d’ basce” viene celebrata a Cassano dal 1855: il 19 maggio di quell’anno, infatti, il dipinto rupestre di epoca basiliana, che ritrae la Vergine Maria attorniata dagli angeli e con il braccio il Bambin Gesù nonchè la Grotta che lo custodiva, furono ritrovate per la seconda volta (dopo il primo ritrovamento, nel 1250, ad opera di un sacerdote cassanese di cui mai è stata conosciuta l’identità), anche in questo caso in circostanze “miracolose”. La domenica successiva, il 20 maggio, fu organizzata la prima processione per festeggiare la “Madonn’ d’ basce” ovvero di basso, riferendosi alla Grotta, sottoposta rispetto al piano stradale.

Da 166 anni, dunque, i cassanesi ogni terza domenica di maggio conducono il Quadro che raffigura il dipinto (custodito da agosto al maggio successivo presso la Chiesa di San Giuseppe) al Convento da dove tornerà in paese il 1° agosto nella prima giornata della “Festa Grann”. 

Quest’anno, causa emergenza sanitaria, non ci sarà alcuna processione ma solo la Celebrazione delle S. Messe.

Il quadro raffigurante la Madonna degli Angeli resterà esposto sino al giorno 17 maggio presso la Chiesa Madre per consentire la preghiera personale per poi essere spostato in forma privata al Convento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *