“Lagogemolo” senz’acqua: Zullo sollecita l’AQP
Se “l’acqua è vita”, talvolta per Acquedotto Pugliese pare non essere così: da 8 giorni, in contrada Borgo Lagogemolo, a Cassano delle Murge, migliaia di cittadini, famiglie con bambini, non riescono ad usufruire di uno dei servizi pubblici primari ed essenziali. Niente acqua potabile, per questo il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Ignazio Zullo, diffida Aqp a ripristinare il servizio idrico in quella zona.
“Semmai Acquedotto volesse vantare delle rivalse -aggiunge Zullo in un comunicato – ricordo che queste vengono sempre dopo il servizio di distribuzione di acqua potabile”.
La vicenda è finita all’attenzione anche della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, su sollecitazione del Consigliere Zullo: tramite il Dirigente regionale dott. Venneri è stat interpellato l’AQP che ha fatto il quadro della situazione proponendo una soluzione.
L’Acquedotto Pugliese, infatti, normalmente eroga l’acqua al contatore centrale ad una pressione di 0,5 bar di atmosfera ma per i borghi questa pressione è stata portata fino a 4 atmosfere proprio per cercare di risolvere il problema che da sempre attanaglia i borghi cassanesi. A quanto pare, però, questo non basta per Borgo Lagogemolo poichè è la rete interna del Borgo ad avere problemi di una qualche natura, probabilmente per la vetustà delle tubazioni.
Ecco perchè l’AQP ha assicurato la Presidenza del Consiglio e dunque Zullo che la pressione sarà portata fino a 5 atmosfere per venire incontro – seppure con diversi rischi per la tenuta delle tubazioni – alle necessità degli abitanti.
Ovviamente toccherà ai residenti cercare di risolvere quanto prima gli inconvenienti che si ripresentano ad ogni inizio estate quando le presenze aumentano e l’acqua comincia a scarseggiare.