Economia

Protocollo di intesa tra Gal e distretto agroecologico

logo

 

Venerdì 11 giugno 2021 alle ore 18 ad Altamura, tra i due GAL (gruppi di Azione Locale materano e murgiano) va ben oltre la semplice firma di un protocollo di intesa, che è comunque importante per lo sviluppo locale e la creazione del distretto agro ecologico, poichè servirà a dare stimolo all’ agroecologia basata su processi territoriali utili a fornire soluzioni contestualizzate ai problemi locali. L’agroecologia consente ai produttori e alle comunita? di essere agenti chiave del cambiamento trasformando i sistemi alimentari e agricoli in modo integrato.

Il progetto è molto ambizioso perché il Distretto verrà realizzato all’interno di un territorio, tra Basilicata e Puglia, che si estende per 250.000 ha e rappresenta un’area di straordinaria valenza agro-ambientale e territoriale che necessita di un importante intervento di valorizzazione. Ogni partner avrà il compito di: incrementare la sostenibilità dei sistemi agricoli attraverso la costruzione di strategie di gestione agroecologica; definire i protocolli di gestione con impronta agroecologica nel bio-distretto dell’alta murgia, con la valutazione della sostenibilità economica dei sistemi colturali a confronto e la valutazione dei sistemi paesaggistici ed ambientali, anche in regime biologico.

Il Distretto punta alla creazione di sinergie basate sulla sostenibilità e sulla partecipazione. L’obiettivo è quello di definire un nuovo modello di gestione territoriale agroecologico che punti alla transizione ecologica attraverso il coinvolgimento democratico e collaborativo non solo del mondo delle imprese agricole ed agroalimentari, ma anche della società civile.

Il Distretto coinvolge i comuni pugliesi di Altamura, Spinazzola, Gravina in Puglia, Minervino Murge, Poggiorsini, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Ginosa e Laterza e i comuni lucani di: Matera, Montescaglioso, Bernalda-Metaponto, Pomarico, Miglionico, Grottole, Tricarico, Irsina,Grassano,Tolve, Cancellara, Pietragalla, Genzano di Lucania, Banzi, Palazzo San Gervasio, Acerenza, Oppido Lucano.

L’incontro di presentazione del brand del Distretto, con la firma del protocollo interregionale, si svolgerà venerdì 11 giugno 2021, alle ore 19, presso la sala Tommaso Fiore del Monastero del Soccorso in Altamura.

Il progetto è condiviso già da: diverse imprese agricole ed agroalimentari; associazioni di consumatori e di categoria; università; operatori turistici; associazioni sociali, culturali ed ambientali; mondo della formazione, della ricerca e dell’informazione.

I due GAL s’impegnano:
– a creare un fronte unico Appulo Lucano finalizzato ad affermare la propria vocazione agroalimentare, rurale e sostenibile;
– a sviluppare azioni di promozione turistica con una rete di consorzi e distretti;
– a trasformarsi in agenzie di sviluppo locale;
– a scongiurare la possibilità di ulteriori impianti di stoccaggio nucleare o altro che non sia coerente con la missione dei GAL.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *