Il guano dei piccioni su piazze e strade: a quando una soluzione?
Sempre più grave l’allarme sanitario per quel che riguarda il guano dei piccioni, così come segnalato alla nostra Redazione da diversi lettori.
In piazza Garibaldi, in diverse strade del Centro Storico, in piazza Adua, in piazza Galilei – solo per citare alcuni luoghi pieni di feci – si trovano sempre più spesso colonie di questi volatili che defecano riempiendo panchine, basolato, piante, ecc. di guano che – lo ricordiamo – può trasmettere alcune tra le più pericolose malattie per l’uomo, a causa degli agenti patogeni in esse contenuti. Uno tra questi è sicuramente il virus della salmonella che, sebbene non sia mortale, provoca danni seri sia all’uomo che agli animali domestici portati a spasso.
Senza contare l’olezzo delle feci tanto che risulta impossibile sostare in zona oppure usufruire delle panchine pubbliche.
In tanti altri Comuni hanno risolto il problema con l’utilizzo dei falchetti, nemici giurati dei piccioni, che in poco tempo costringono le colonie di questi volatili a trasmigrare altrove mentre a Cassano si preferisce – quando va bene! – pulire le zone interessate ma senza risolvere in alcun modo il problema.
