Attualità

Come funziona la delega per ritiro documenti

writing-1149962_1920

Il ritiro dei documenti presso gli enti pubblici è un’operazione che, nella maggior parte dei casi, richiede tempo e pazienza. Basti pensare alle file in posta o presso gli uffici INPS. Alcune volte, come nel caso degli anziani o delle persone invalide, è necessario fare un’apposita delega per far ritirare i documenti a delle persone di fiducia.

La delega per il ritiro dei documenti è molto importante e obbligatoria per ottenere i propri documenti senza recarsi di persona all’interno di una sede. Alcuni enti dispongono i moduli standard da stampare e compilare, altri invece accettano deleghe realizzate in prima persona.

Online, è possibile scaricare un modello standard della delega per ritiro documenti che vale per tutti gli uffici pubblici, che sia un Tribunale, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS o il comune. In questo articolo vedremo nel dettaglio come funziona la delega per il ritiro dei documenti e come strutturarla.

Delega per ritiro documenti: come funziona e come strutturare il testo

Quando non è possibile ritirare dei documenti in prima persona, per legge, si può delegare un’altra persona che esegue il ritiro a nome del soggetto indicato nei documenti.

La delega per il ritiro dei documenti è un testo che deve essere firmato da un individuo per accertare che un’altra persona ritiri i documenti al posto suo e si assume tutte le responsabilità in merito al ritiro e all’avvenuta consegna del documento.

La delega per ritiro documenti può essere utilizzata in qualsiasi ambito, sia negli ospedali per ritirare un referto di un proprio familiare, sia presso l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, le scuole, la motorizzazione, il Comune, presso gli enti privati e anche presso il commercialista.

La normativa sulla delega al ritiro documenti

La Legge 191/98 regola la delega al ritiro documenti, in particolare, definisce tutti casi specifici relativi al ritiro dei documenti presso enti pubblici o privati. Secondo tale normativa, è possibile delegare una persona di fiducia affinché ritiri i documenti al proprio posto e nella delega è obbligatorio esplicitare la propria volontà nel delegare una terza persona al ritiro dei documenti.

All’interno della delega bisogna inserire tutti i dati anagrafici di chi delega e del delegato, la data e la firma. È obbligatorio allegare i documenti di chi delega: alcuni enti richiedono la fotocopia dei documenti del delegante, altri ancora richiedono la versione originale dei documenti.

In alcuni casi specifici, la delega deve essere autenticata da un funzionario del comune: se una persona anziana delega un figlio o una persona di fiducia per riscuotere la pensione, è necessario autenticare la firma del delegato. Per autenticare la firma è necessario presentarsi in comune, assieme al delegato, portare il documento di delega, il codice fiscale e il documento d’identità. Il funzionario provvede a far firmare tutti i documenti che attestano gli usi consentiti della delega.

Il costo della delega per il ritiro dei documenti varia in base al suo utilizzo, in alcuni casi è gratuita e in altri casi è necessario pagare la marca da bollo, pari a 16,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *