Diritti umani Ficlu-Miur, premiati gli studenti cassanesi
Secondo e terzo posto per gli alunni dell’ I.C. “Perotti Ruffo” che hanno partecipato, con lo sportello di educazione civica guidato dall’insegnante Lucia Fortunato, al X Concorso nazionale per i Diritti Umani FICLU-MIUR.
Il primo premio è stato aggiudicato al lavoro collettivo redatto dalle classi 5°d e 5°c dell’ IC “Losapio San Filippo Neri” di Gioia del Colle. Meritevoli di menzione invece, sono risultati altri quattro elaborati, tutti del “Perotti Ruffo”, degli alunni Anna Arena – 2° Posto, che verrà inviato alla commissione nazionale, Raffaella Giannelli – 3° Posto, Ruben Tinella – 4° Posto e Arianna Simonetti – 5° Posto, per aver affrontato, approfondito e rappresentato con acume alcune delle tematiche indicate nelle linee guida del concorso. Ex aequo al 6° posto gli alunni Luigi Smaldino, Alessandro Viti, Andrea Volpe, Sofia Manodoro, Nicolerose Putignano, Elena Galante, Marco Fariello.
Toccante la motivazione della menzione speciale per l’elaborato di Anna Arena (nella foto) che le permetterà di partecipare alla selezione nazionale : “Il volto costituito da profili diversi, dov’è il colore della pelle non significa nulla per affermare che tutti siamo uguali e stando uniti in simbiosi tutto diventa più bello, un’espressione meravigliosa quella descritta molto forte nella concettualizzazione e nella rappresentazione grafica e utilizzo dei colori che rendono l’elaborato eccellente oltre che iconico quale simbolo di rigenerazione culturale di comprensione profonda del tema; molto interessante è risultato il gioco cromatico utilizzato.”

