Attualità

Nuova Dirigente per il “Leonardo da Vinci”: arriva Chiara d’Aloja

download

 

Si chiama Chiara d’Aloja la nuova Dirigente dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge.

Barese, 45 anni, una formazione classicista alle spalle, la prof.sa d’Aloja proviene dall’Istituto Comprensivo “Gallo-Positano” di Noci che ha diretto dal settembre 2019.

Quella a Cassano, dunque, sarà la sua prima esperienza da Dirigente  in un Istituto Superiore, dopo una decina d’anni di insegnamento di Storia Romana, materia nella quale la prof.sa d’Aloja vanta una vasta esperienza  essendosi Laureata all’Università degli Studi di Bari, con il massimo dei voti, in Lettere Antiche.

Ha quindi proseguito approfondito gli studi presso l’Università di Firenze e Venezia con corsi di perfezionamento  e ricerca. Dottorati di ricerca in “Storia Antica” e in “Scienze Storiche” presso la Scuola Superiore di Studi Storici diretta dal prof. Luciano Canfora hanno completato il suo curriculum formativo.

Già redattrice presso le case editrici “G.P. Palumbo Editore” e “Laterza”, ha all’attivo due pubblicazioni monografiche e decine di articoli scientifici.

Appassionata di viaggi e musica (è Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Bari), la neo Dirigente mette fine a due anni di “reggenza” presso il “Leonardo da Vinci”, ponendo le basi per un reale rilancio dell’Istituto cassanese che da quest’anno riconquista la sua autonomia.

Proprio in questi giorni, fra l’altro, la Giunta Comunale ha deliberato il massimo sostegno all’autonomia dell’ I.I.S.S. cassanese, proponendo alla Regione Puglia, un “accorpamento verticale” con l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” (sovradimensionato, dato che conta 1300 iscritti) per l‘anno scolastico 2022/2023 in modo da creare una forte continuità con il “Leonardo da Vinci”, migliorando efficacia ed efficienza a favore dell’azione educativa e formativa degli studenti.

 

Foto: Noci24.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *