Attualità

Giornata degli Alberi: iniziative anche a Cassano

festa albero 2021

“E’ giusto che ci sia una festa per gli alberi: ci danno la vita con l’ossigeno che producono. E’ come la festa della mamma o del papà…..una cosa bella che potremmo fare è imparare i nomi di ogni albero: saperlo riconoscere dalle foglie, dal tronco, da come si dividono i rami….conoscere un essere vivente (perchè l’albero E’ UN ESSERE VIVENTE) significa amarlo e rispettarlo”: lo scrive in una nota la Sindaca di Cassano delle Murge Maria Pia Di Medio in occasione della Giornata dell’Albero che si festeggia in tutta Italia quest’oggi.

“Il riscaldamento globale sta minando anche gli alberi, i loro ritmi biologici di gemmazione e produzione dei frutti, la riduzione del numero delle api sta mettendo a repentaglio la riproduzione della vegetazione per mancanza di impollinazione…..DOBBIAMO PIANTARE ALBERI. A Cassano ne abbiamo piantati 1.200 e stanno crescendo, ne abbiamo messi a dimora 6 nell’area destinata allo sgambamento cani in via Martiri della Repubblica (tra poco sarà completata), ne avevamo ripiantati altri in Piazzale Tampoia ma qualche idiota ne ha bruciato le radici con prodotti chimici…. ne abbiamo ordinati altri perchè li ripianteremo. Così come siamo in attesa del nuovo albero che sostituirà il gelso centenario che abbiamo dovuto sradicare per rischio di schianto (nei pressi della Croce di via Santeramo, NdR) e del completamento dei lavori per la nuova Piazza Galilei per poter ripiantare nuovi alberi più sicuri dei precedenti.”, spiega la Sindaca.

“Nella prossima settimana – spiega la Di Medio – forniremo le piantine ai nuovi nati del 2021 (avviseremo  appena disponibili). La festa dell’albero dura tutto l’anno…tutta una vita. PIANTIAMO ALBERI”.

Domani, proprio in occasione della Festa dell’Albero, i Carabinieri Forestali della Stazione di Cassano delle Murge in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” hanno organizzato, nel plesso di via Gramsci e in quello di via Convento, una iniziativa dedicata ai più piccoli con spiegazioni, illustrazioni e la piantumazione di alcuni alberi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *