Politica

Violenza sulle donne: la riflessione della Sindaca

sindaco nuova piccola-iloveimg-cropped

 Dalla Sindaca di Cassano delel Murge, Maria Pia Di Medio riceviamo e pubblichiamo.

E’ necessario tenere alta l’attenzione, non solo per un giorno,  sulla violenza perpetrata contro le donne, redigere ed applicare norme e leggi che, ad oggi, DEVONO essere repressive e di massima condanna senza giustificazioni attenuanti.

La VIOLENZA, di qualunque specie ed a qualsiaisi livello, DEVE ESSERE CONDANNATA.

Noi donne, considerate più “deboli” fisicamente, ci trasciniamo dietro secoli di soprusi, condizionamenti e lotta per la sopravvivenza….sì perchè, per sopravvivere, moltissime, in tutte le etnie, hanno dovuto accettare condizioni di estrema sottomissione alla famiglia, al “marito” e al lavoro.

Anche al lavoro…. noi donne abbiamo ancora, per alcune attività, una tariffa oraria inferiore.

Quello che possiamo fare è semplice ma complicato nello stesso tempo perchè richiede la partecipazione di tutti: dalle istituzioni alle famiglie, a noi stessi…..cambiare il modo di pensare e di EDUCARE.

Non è stato fatto fino alla nostra generazione e si è appena cominciato: EDUCARE ALLA NON VIOLENZA, AL CONFRONTO E, SOPRATTUTTO, AL RISPETTO DELL’ALTRO (indipendentemente dal genere cui appartiene). NESSUN ESSERE UMANO E’ PROPRIETA’ DI UN ALTRO. Si nasce liberi e le regole servono solo per il vivere civile nel rispetto gli uni degli altri.

 

v

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *