Vaccini, partita la campagna presso i Medici di Famiglia
Riceviamo e pubblichiamo una nota del Fiduciario OMCeO di Cassano delle Murge, Dott.ssa Maria Pia Di Medio sulla campagna vaccinale anti-influenzale e anti-Covid in atto nel nostro territorio comunale.
Poiché dagli ultimi rapporti sanitari si evince che, quest’anno, il picco di influenza si avrà intorno a Natale, si informano i cittadini di Cassano che è in pieno svolgimento la Campagna Vaccinale Antinfluenzale e che pertanto possono rivolgersi al proprio Medico di famiglia per essere sottoposti alla vaccinazione.
Si rende noto inoltre che sono a disposizione dei Medici di famiglia le dosi di vaccino Antipneumococcico, fortemente raccomandato per i soggetti affetti da patologie debilitanti, malattie polmonari e Bronchite cronica.
Per quanto riguarda le terze dosi di vaccino per Covid 19, la ASL ha iniziato la distribuzione (che avverrà a step) ai Medici di famiglia per le somministrazioni domiciliari ai soggetti non deambulanti (prioritariamente) e, a seguire, agli anziani, fragili e occupati in attività di primaria importanza sociale. In questo modo si supplisce al fatto che Cassano non è sede di Hub dipartimentale.
I Medici vaccinano presso i propri studi e pertanto si invitano i cittadini a mettersi in contatto con loro per prenotare la vaccinazione.
Ogni medico fornirà le indicazioni su come intende organizzare la propria attività vaccinale e le sedute, tenendo conto della concomitanza delle diverse tipologie che, necessariamente, devono essere programmate e opportunamente distanziate.