Cultura

Al “Leonardo da Vinci” Laboratori e corsi per gli studenti

Immagine 2

Dalla curvatura biomedica all’archeologia, dall’alta formazione della lingua inglese al teatro classico: sono tante le attività laboratoriali e didattiche elaborate dai docenti, che partiranno nei prossimi giorni presso il “Leonardo da Vinci”, l’Istituto Superiore di Cassano delle Murge che riunisce diversi indirizzi del Liceo Scientifico e Classico.

“Sono stati due mesi intensi di lavoro – spiega la Dirigente prof.sa Chiara D’Alojadato che alla quotidiana attività didattica e con la scrupolosa osservanza delle norme anti-Covid, abbiamo voluto offrire ai nostri studenti, ed a quelli che verranno, una serie di spunti intelligenti per approfondire, anche in maniera innovativa, quelle che sono già materia di studio o che lo potrebbero diventare, in un’ottica post-diploma”.

WhatsApp Image 2021-11-29 at 22.00.25 (1)

Alla formazione e conoscenza della lingua inglese con la certificazione “Cambridge” coordinata dal prof. Bracciodieta, ad esempio, si affiancherà un Laboratorio di Archeologia tenuto dalla prof.sa Domenica Didonna che insegnerà ai ragazzi i rudimenti di questa affascinante materia, le novità tecniche e tecnologiche a disposizione di chi effettua gli scavi, con “prove sul campo” che abbracceranno un po’ tutto il territorio, a partire dalla grotta “Nisco” agli scavi di Monte Sannace presso Gioia del Colle e fino al sito di “Curtomartino” di Acquaviva delle Fonti.

Nei prossimi giorni partirà il Laboratorio teatrale, pensato principalmente per gli studenti del “Platone” ma non solo; con la collaborazione della “Compagnia del Sole”, la scuola intende mettere in scena, per fine gennaio, una delle tragedie del teatro classico greco, con quale rivisitazione. Un lavoro che nelle intenzioni della prof.sa D’Aloja proseguirà fino alla edizione 2022 di “CassanoScienza” per inserire anche in quel contesto rappresentazioni sceniche interessanti e stimolati per i ragazzi.

WhatsApp Image 2021-11-29 at 22.00.00

A proposito di scienza, poi,  è cominciato il Laboratorio di curvatura biomedica tenuto dai docenti delle materie scientifiche e a quanto pare molto apprezzato dagli studenti: vengono, infatti, approfonditi argomenti prettamente scientifici con linguaggio e strumenti idonei, diventando di fatto una preparazione ai test di ingresso all’Università proprio per quel che riguarda la Facoltà tecnico-scientifiche – Medicina e Chirurgia su tutte – a cui, secondo gli ultimi dati divulgati da “Eduscopio” accede con ottime percentuali di successo circa il 30% dei diplomati del  “Leonardo da Vinci” di Cassano delle Murge.

In vista della apertura delle procedure di iscrizione per il nuovo anno scolastico 2022/2023,  l’Istituto ha rafforzato i legami con le Scuole Medie del territorio con Laboratori aperti di lingua latina e greca, scrittura creativa, scienze. “C’è molto interesse – chiosa la Dirigente – da parte dei ragazzi nel mettersi alla prova rispetto a nuove sfide poste dalla istruzione superiore, supportati in questo dai loro docenti e dalla intera comunità scolastica degli Istituti di formazione scolastica primaria di secondo grado ed è uno degli obiettivi che ci eravamo posti sin da subito ovvero creare continuità con le scuole del territorio con scambi che si sono rivelati molto fruttuosi”.

WhatsApp Image 2021-11-29 at 22.00.25

Presso il “Leonardo da Vinci”, d’altra parte, i ragazzi delle Scuole Medie oltre ad una elevata preparazione dei Docenti e ad un ambiente didatticamente stimolante, trovano strumentazioni d’avanguardia: proprio in questi giorni è stato consegnato al Liceo Classico “Platone” il nuovo Laboratorio informatico e multimediale, con strumentazioni di ultima generazione così come per il Liceo “Scientifico” con ben 32 nuove postazioni. In tutte le classi, poi, grazie ad un finanziamento ministeriale da 40mila euro, adeguatamente sfruttato dalla Scuola cassanese, vengono mano a mano sostituite le vecchie “LIM” con monitor interattivi che permettono a docenti e studenti una forte interazione con i contenuti multimediali.

Per conoscere tutta l’offerta formativa del “Leonardo da Vinci” sono stati organizzati gli “Open-day” che dal 12 dicembre al 23 gennaio prossimi danno alle famiglie ed ai futuri studenti la possibilità di approfondire tutti gli aspetti scolastici e didattici dell’Istituto cassanese.

 

manifesto6_page-0001

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *