Attualità

Montata in piazza Merloni la prima delle tre “Charging Station”

IMG_20220322_163127 (1)

 E’ stata montata quest’oggi, in piazza Madre Clelia Merloni la prima delle tre “Charging Station” previste da un progetto voluto dall’Amministrazione Comunale – ed approvato in Consiglio Comunale lo scorso dicembre – per implementare la mobilità elettrica dei cittadini.

Le altre due troveranno posto ai Borghi (fra Diavolo e Lagogemolo) ed a breve sarà indetto l’Avviso Pubblico per la gestione. 

Si tratta di tre “stazioni” dotate, complessivamente, di 22 bici elettriche e 6 mezzi elettrici “auto-bilanciati” (quelli con due ruote in parallelo) a disposizione dei cittadini: i cassanesi nonché i turisti ed i villeggianti potranno usufruire di bici e mezzi elettrici per visitare il paese, le Murge, la Foresta di Mercadante, a costo zero e soprattutto ad emissioni zero.

“Vogliamo incremetare anche in questo modoha detto l’Assessora al marketing territoriale Annamaria Caprio, promotrice del progettola mobilità lenta e sostenibile evitando il congestionamento da traffico, in una ottica di valorizzazione dei luoghi, dei prodotti e del miglioramento dell’offerta ricettiva”.

IMG_20220322_163113

Il progetto è a totale carico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a valere su fondi europei per complessivi 137mila euro. 

Cassano mette a segno un altro punto in favore dell’ambiente – ha scritto la Sindaca Maria Pia Di Medio in una nota – L’ubicazione è stata determinata dal percorso della ciclovia dell’Acquedotto (in via di realizzazione nel progetto di Rigenerazione Urbana ed in accordo con la Regione Puglia e AQP che realizzeranno il resto del percorso) e dal tratto Cave- Convento -Foresta. Vogliamo essere ottimisti e sperare che il vandalismo non ci privi anche di queste installazioni ottenute con grande impegno con fondi Ministeriali. Facciamo crescere Cassano, rendiamola più bella e accogliente. Distruggere quello che, con fatica economica e di tempo, l’amministrazione, o le Associazioni, realizzano per tutti, significa non amare il proprio paese e non rispettare il lavoro altrui, l’ambiente e coloro che pagano le tasse. E’ inutile fare i discorsi ambientalisti se poi con il proprio comportamento si producono solo rifiuti”.

IMG-20220322-WA0007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *